Home > storie, Uncategorized > Reload: In Memoriam

Reload: In Memoriam

di Flavia Guidi

Domenica scorsa lo storico professore Aldo Baldini, docente di latino e greco al liceo classico Niccolini-Guerrazzi di Livorno dal 1986 al 2010, ci ha lasciati…E adesso noi ex alunni ci sentiamo un po’ orfani.

14137785_1242839805747565_402087774_n

L’ho sempre chiamato “professore”, ma nel mio cuore da anni era “Aldo”. Prima che un professore Aldo era un uomo: timido e tenero dietro i suoi principî fermi. Mentre ti faceva le.domande allinterrogazione a volte ti prendeva per mano per farti coraggio. Aveva fatto della saggezza degli antichi la sua filosofia di vita. Per me gli eroi esistono, sono quelli grandi nella loro humanitas… proprio come lui. Non amava farsi vedere in giro… apparire… ma è venuto a vedermi in teatro. Quando mi disse che facendo chimica non cancellavo cinque anni di studi umanistici, ma ne facevo solo il mio passato, ho capito… ho sentito che non volevo che le lettere fossero solo il mio passato. È grazie a lui se fra poco avrò la mia tesi su Petronio.Avrei voluto vederlo un’altra volta… per fargli almeno sapere che da chimica ero andata a lettere. Penso avrebbe scosso un po’ la testa per la mia incostanza, ma sorridendo e sogghignando, felice per la mia scelta.

Spero che gli insegnanti del nostro Liceo Classico di Livorno conservino il suo ricordo e che col suo ricordo la nostra scuola sia in grado di risollevarsi facendo capire quanto sia importante lo studio dei classici. Classici che insegnano a vivere e a volersi bene come ho voluto bene al mio professore.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

