Home > Musica > Rrröööaaarrr: Exciter

Rrröööaaarrr: Exciter

band2014_2Gli Exciter sono una band di Speed metal di Ottawa, Canada. Fondata nel 1977, dal chitarrista John Ricci ex Hell Razor dal batterista cantante Dan Beehler e dal bassista Allan Johnson entrambi ex Jet Black. Nel 1980, ispirandosi alla canzone dei Judas Priest, scelgono di cambiare il nome da Hell Razor in Exciter. Con il nuovo nome e con rinnovato vigore i nostri registrano la demo ‘World War III’ che viene spedita a Mike Varney, boss della Shrapnel Records. Il produttore, colpito dalle sonorità della band, propone un contratto ai tre. La band registra nel 1983 ‘Heavy Metal Maniac’. Originariamente registrato come seconda demo ma pubblicato dall’etichetta come debutto ufficiale. L’album, sebbene fosse caratterizzato da un suono scarno e grezzo, ebbe un grande impatto e più volte è stato definito come il primo album di speed metal della storia. Grazie al successo riscosso, gli Exciter firmano un contratto con la Megaforce Records, e nel 1984 registrano il loro album di maggior successo, ‘Violence & Force’, disco, tutt’ora considerato un classico del genere.

Nel 1985 la band firma per la Music for Nations, e vola a Londra per registrare il terzo album intitolato ‘Long Live the Loud’, l’album ha un buon successo, ma rappresenta anche una sterzata verso sonorità più classiche seguito a ruota dell’EP ‘Feel the Knife’, ma all’interno del gruppo vengono a crearsi alcuni screzi, che portano alla defezione di Ricci sostituito da Brian McPhee ex chitarrista dei Jet Black. Con la nuova formazione, la band registra nel 1986 ‘Unveiling the Wicked’, quarto album contraddistinto da una maggior cura delle melodie. Nel frattempo viene ingaggiato il cantante dei Crypt, Rob Malnati. Nel 1988, sotto l’ala protettrice della Maze Music, viene realizzato ‘Exciter (O.T.T)’, lavoro che sancisce la definitiva svolta verso sonorità più melodiche.

Nel 1989 la band si scioglie a causa delle insanabili divergenze tra i componenti superstiti dopo l’abbandono di Malnati. Nel 1992 ci fu un riavvicinamento tra Beehler e Ricci, che scelgono di riformare la band insieme al bassista David Ledden ex Kiljoy, in sostituzione di Johnson. Grazie alla canzone‘Born to Kill’ registrata per la compilation della Capitol Punishment, i canadesi ottengono un contratto dalla tedesca Noise Records e ‘Kill After Kill’ è il frutto di questo nuovo sodalizio artistico ma dopo l’uscita dell’album dal vivo ‘Better Live Than Dead’, iniziarono di nuovo i mal di pancia e la band si scioglie per la seconda volta. Nel 1996 Ricci riattiva gli Exciter con una formazione nuova. Ingaggiati dalla Osmose Production, il gruppo registra e pubblica nel 1997 il nuovo album ‘The Dark Command’, lavora connotato da suoni più oscuri e pesanti rispetto al passato. Nel 2000 esce Blood of Tyrants. Lavoro ancora più cupo nei suoni del predecessore ma con meno copie vendute. Nuovi diverbi nuova battuta di arresto! Solo nel 2004 con una nuova line up esce ‘New Testament’, che in realtà era una raccolta di ri-registrazioni di vecchi classici della band. Nuovi attriti in ambito artistico e personale mettono di nuovo la band in naftalina per altri quattro anni. Nel 2008 la band risorge con una nuova formazione, un nuovo contratto con la tedesca Massacre Records e un nuovo disco ‘Thrash, Speed, Burn’. Lavoro, che si riaggancia alle sonorità primeve della band. Nel 2010 viene pubblicato ‘Death Machine’, che nonostante rimanesse sulle coordinate del precedente lavoro si rivela essere più fiacco e meno ispirato. Nel 2014, tramite un comunicato ufficiale, si annuncia che la formazione storica degli Exciter (con Ricci, Beehler e Johnson) si è ufficialmente riunita.

Exciter come i gatti hanno sette o nove vite non ricordo bene!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: