Home > segnalazioni > Out segnala… buone nuove dalla Fanzinoteca!

Out segnala… buone nuove dalla Fanzinoteca!

Riceviamo e riblogghiamo entusiasticamente 😉 La Fanzinoteca d’Italia festeggia e rilancia.

Il grande Gianluca Umiliacchi nella Fanzinoteca: e dietro di lui campeggia Out :D!

Il grande Gianluca Umiliacchi nella Fanzinoteca: e dietro di lui campeggia Out :D!

Festeggiamo in questo 2015 il quinto anniversario dell’apertura della Fanzinoteca d’Italia, la prima e tuttora unica a livello nazionale. Cinque anni fa, esattamente il 25 settembre 2010, fu inaugurata la Fanzinoteca d’Italia, per la prima volta della storia italiana anche la nostra Nazione aveva così la sua Fanzinoteca, ovvero una sede pubblica per la raccolta ben definita, pianificata e motivata dell’editoria fanzinara italiana, cioè le sole fanzine, e non per una generica raccolta indiscriminata di autoproduzioni.
La Fanzinoteca d’Italia nasceva per rispondere alle richieste di un Paese privo di tale realtà, privo di una conoscenza e una consapevolezza fanzinara.
Una ricorrenza importante, un lustro di vita frenetica e notevole attività della atipica struttura che segna una grande e costante attenzione ad un patrimonio unico ed eccezionale, fonte preziosa per gli studiosi, i ricercatori e gli interessati ma, soprattutto, luogo per eccellenza di formazione per le giovani generazioni che scelgono di apprendere il mondo dell’editoria fanzinara italiana come conoscenza consapevole.
E dal 2010, sulla scia di questi motivi, la Fanzinoteca d’Italia cerca di aggiornarsi continuamente per soddisfare le aspettative del suo pubblico eterogeneo, che oggi può trovare presso la sede più di 7.000 documenti, in molti casi unici, come unico è il servizio proposto, in tutta Italia. Un patrimonio nazionale, dunque, vivo, un laboratorio attivo di ricerca e formazione, un luogo di incontro e di dialogo imprescindibile in una sede di realtà socio-culturale che un’umanità diversa ha ravvivato periodicamente, in questi primi 5 anni, i locali della Fanzinoteca.

Auguri alla Fanzinoteca d’Italia, grazie a quanti vi operano e a quanti la frequentano e ad maiora!

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE V ANNIVERSARIO
Fanzinoteca d’Italia: cinque anni con voi
Con questo motto, per i festeggiamenti della ricorrenza la Fanzinoteca d’Italia ha organizzato il programma che prende avvio dal 01 aprile per concludersi il 31 dicembre 2015.

Domenica 01 aprile, allestimento Atrio Espositivo della Mostra “Fanzinoteca V Anniversario“. L’esposizione prosegue fino al 30 agosto.
Inoltre, durante tutti i mesi fino alla termine del 2015, saranno proposti eventi e iniziative allineate al V anniversario; restate sintonizzati sulle nostre frequenze.

Advertisements
  1. maggio 14, 2015 alle 7:40 pm

    Grazie per l’entusiasmo dimostrato e per lo spazio che sempre donate al nostro lavoro… spero di potervi vedere da queste parti prima dei prossimi 5 anni!!!
    Un saluto alla GRANDE Clà e tutto il GRANDE Gruppo Out, restando in attesa del prossimo numero!!! 😉
    gianLuca il fanzinotecario…

  2. Franciscus wm
    maggio 26, 2015 alle 7:53 pm

    Personalmente, spero di visitare questa meraviglia, a cui vorrei fare dono di qualche chicca fanzinara anni ’90. Grazie di tutto , Gianluca!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: