Home > Musica > Crazy Diamonds: Syd Barrett, “Terrapin”

Crazy Diamonds: Syd Barrett, “Terrapin”

ci sono e non ci sono

ci sono e non ci sono

Ed eccoci alla canzone della tartaruga, canzone che parla di pesci. O son pesci che si azzannano o la tarta si focalizza sul pesce assumendone i sentimenti e il desiderio di amore ittico fra i celesti riflessi sottomarini. e poi ci son capelli, appercezione umana, desiderio di possesso carnale e amor puro frammisti come fili nello stesso arazzo.
Insomma, signori, questo è Syd Barrett, che si può permettere di agglutinare identità e contaminare vita sottomarina e sogno d’amore in un guazzabuglio onirico di pinne e squame che scivolano lucenti e lubriche.

Traduzione abbastanza forzata. Chi può suggerisca migliorie, grazie.
E magari ci parli del perché la canzone della tartaruga non mostri tartarughe.

syd

La tartaruga d’acqua (qui il testo originale)

(Rit.): Ti amo per davvero, amo proprio te
celeste cristallo è la stella che ti sovrasta;
amor mio, ho i capelli ritti in testa per te.

Non avrei voluto vederti, e sai bene che amo farlo
volo su di te, sì lo farò…
amor mio, ho i capelli ritti in testa per te.

Galleggiare
rimbalzare
nasi che scansano denti
fauci ovunque sotto le rocce che nascondono tutto
ma è la luce del sole che fa davvero per noi.

Perché siamo i pesci
e tutto quel che facciamo
è muoverci in tondo tutt’attorno,
questo è quel che facciamo:
amor mio, ho i capelli ritti in testa per te.

(Rit.) Ti amo per davvero….

___

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

