Home > Musica > Rrröööaaarrr: Cynic

Rrröööaaarrr: Cynic

by DOOM

91_logoI Cynic sono una band di technical death metal nata nel 1987 a Miami, Florida, fondata dal chitarrista Paul Masvidal e dal batterista Sean Reinert. Con l’arrivo del bassista Mark Van Erp e del cantante Jack Kelly la band registra nel 1988 il primo demo, ‘Cynic’. Nel 1988, dopo l’allontanamento di Jack Kelly, Masvidal decide di occuparsi anche delle linee vocali; viene anche reclutato Jason Gobel come secondo chitarrista e con questa nuova formazione la band registra il secondo demo ‘Reflections of a Dying World’. Van Erp viene sostituito da Tony Choy e nel 1990 la band rientra in studio per registrare il terzo demo ‘Cynic II’. Nel 1991 firmano un deal per l’olandese Roadrunner Records nello stesso anno registrano il quarto demo ‘Cynic III’.

Nel 1992, nei giorni stabiliti per la registrazione l’Uragano Andrew si abbatte sulla Florida distruggendo lo studio della band ritardando di tre mesi le registrazioni del disco. Ma i guai non sono ancora finiti: prima di entrare in studio Masvidal ha dei gravi problemi alle corde vocali, rischiando seriamente di perdere la voce; per le parti in growl (le parti pulite-vocoder vengono comunque eseguite da Masvidal) viene reclutato Brian Deneffe dei Viogression, ma viene immediatamente sostituito da Tony Teegarden. Con l’arrivo in studio di Sean Malone al basso al posto del defezionario Choy, le registrazioni finalmente prendono il via e nel 1993 viene pubblicato ‘Focus’. Lavoro impenetrabile ed oscuro. Alienante, specie per l’epoca. Chitarre dissonanti, riffing incentrato su scale modali, drumming schizoide dalle tinte jazzistiche e fusion, l’incedere del basso fretless, raramente usato in ambito metal ma mai sfruttato così ampiamente in tutte le tecniche esecutive e le clean vocals filtrate dal vocoder, assurte a marchio di fabbrica, divenute con gli anni un vero e proprio strumento aggiunto. Focus, è considerato uno dei capolavori del technical death metal più futuristico. Sempre nel 1993 prima dell’uscita del debuto la band prende parte allo split/compilation ‘The Breed Beyond’ insieme a Pestilence, Believer, Fear Factory e Treponem Pal stampato dalla Roadrunner Records. Purtroppo l’anno successivo, durante la lavorazione del secondo album, la band decide di sciogliersi. Causa di conflitti insanabili con la casa discografica e persecutoria iella.

Nel settembre del 2006 viene annunciata la riunione della band e nel 2008 esce l’annunciato secondo lavoro in studio Traced in Air che viene pubblicato dall’etichetta francese Season of Mist. Lavoro caratterizzato da arrangiamenti di alta qualità, riflesso delle abilità tecniche della band. Ritmiche, assoli, aperture melodiche, un leggero gusto progressivo: il full length è il manifesto della nuova era dei Cynic. I brani, sebbene molto strutturati, sono caratterizzati da una ascoltabilità semplice e raffinata. Le canzoni spiccano per gusto e ricercatezza melodica. Mentre nel 2014 è uscito il nuovissimo Kindly Bent to Free Us. Recensito su queste pagine. Della discografia bisogna citare anche i due EP ‘Re-Traced’ del 2010, ‘Carbon-Based Anatomy’ del 2011 e la compilation ‘The Portal Tapes’ del 2012.

La band prende il nome dai cinici (dal greco κύων, “cane”, soprannome di uno dei loro esponenti maggiori, Diogene) Nel booklet di Focus si può leggere: ‘Cynic (Cinico): Un membro di un gruppo di filosofi dell’antica Grecia i quali insegnavano che la virtù costituisce felicità e che l’autocontrollo è la parte essenziale della virtù’.

Band proiettata nel firmamento dei maestri della musica e non solo.

Cynic

Categorie:Musica Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: