Home > Musica > Rrröööaaarrr: Atheist

Rrröööaaarrr: Atheist

logoGli Atheist sono una band death metal della Florida, (USA) fondata dal chitarrista Kelly Shaefer. Nati prima come Oblivion poi con l’entrata in formazione del batterista Steve Flynn, del talentuoso bassista Roger Patterson e del un cantante Scrappy la band cambia nome in R.A.V.A.G.E. Il cantante viene subito allontanato e Shaefer decide di occuparsi lui stesso delle parti vocali. Nel 1985 la band entra in studio per registrare ‘Kill or Be Killed’ in seguito incluso nella demo ‘Rotting In Hell’. Al trio sia affianca un secondo chitarrista Mark Sczawtsberg e nel 1986 il quartetto incide la demo ‘On The Slay’ che attira l’attenzione di Borivoj Krgin, editore di Violent Noize, che include nella compilation della Godly Records, ‘Raging Death’ del 1987 i pezzi ‘Brain Damage’ e ‘On The Slay’. La terza demo, Hell Hath No Mercy esce nel 1987.

Nel 1988 il chitarrista Randy Burkey prende il posto del licenziato Sczawtsberg, nello stesso anno la band è costretta a cambiare nome per problemi di omonimia, in Atheist. Sempre nel 1988 esce la quarta demo ‘Beyond’ con il nuovo nome. Gli Atheist grazie al successo di Beyond stipulano un contratto con la Mean Machine Records e nel 1989 il gruppo debutta con ‘Piece of Time’, ma le pessime condizioni finanziarie della casa discografica portano l’etichetta alla chiusura, fermando temporaneamente l’attività della band. Poi sotto etichetta Metal Blade Records riescono a distribuire l’album e a partire per un tour promozionale. Piece of Time è sostanzialmente un album di death metal con alcune tentazioni sperimentali. Un lavoro audace rispetto all’epoca, in virtù di canzoni dotate di strutture più articolate e contorte nonostante un suono diretto e di impatto. Il 12 febbraio 1991, nei sobborghi di New Orleans, un incidente coinvolge il van del gruppo e il bassista Roger Patterson muore nell’incidente a soli ventidue anni. La band non decide di sciogliersi e viene scelto come sostituto Tony Choy, bassista dei Cynic, reclutato come turnista. Atheist

Nel 1991 esce Unquestionable Presence, il risultato sconvolge i fan per le marcate influenze jazz fusion mescolate alla aggressività sonora del death metal. Nel luglio del 1992 la band si scioglie per problemi sorti all’interno della band e per l’abbandono definitivo di Tony Choy. Ma gli obblighi contrattuali vanno rispettati, e quindi la nuova etichetta Active Records deve far registrare agli Atheist un terzo disco e nel 1993 esce ‘Elements’, con influenze ancora più marcatamente jazz fusion. Lavoro dal sapore più epico, pur conservando, una certa aggressività di fondo dovute alle reminiscenze death metal della band. Dopo alcune date per gli States la band si scioglie definitivamente. Lo split è dovuto oltre ai problemi economici anche ai molteplici dissidi interni che tormentano la band dagli esordi.

All’inizio del 2006 gli Atheist annunciano la loro ‘reunion’ e solo nel 2010 esce l’attesissimo quarto album in studio, ‘Jupiter’, dopo 17 anni di inattività. All’epoca nessuna band death metal aveva osato contaminare il proprio sound col jazz e il fusion. La scena pullula di gruppi brutali, legati agli stilemi più tradizionali, ma nulla che si ponesse al di fuori dei soliti schemi. Sicuramente, tra le tante, vi erano formazioni valide, tuttavia la capacità di creare un suono così organico, distruttivo ricco di cambi di tempo e riff differenti che distingue profondamente la band dalle altre. Peculiarità che, ben presto, si scontra con l’orientamento musicale del pubblico, il quale palesa una notevole difficoltà ad assimilare un suono così avanguardistico poiché la scena è profondamente legata al death metal più canonico. Ad oggi sono considerati tra gli inventori e principali sviluppatori, insieme a Death, Cynic e Pestilence del technical death.

Doom

Categorie:Musica Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: