Home > Musica > OUT AWARDS: parla la Clà!

OUT AWARDS: parla la Clà!

Inizia le danze il nostro MegaDirettore Galattico con 3-nomination-3, motivazione del premio e link. Vuoi partecipare anche tu? scrivici a laposta.out(chiocciola)gmail(punto) com.

di CLAUDIA AMANTINI

 

logo awards

Miglior Canzone 2013-2014: Carmelo Amenta, “Nero”

 

Il nero, l’assenza di tutti i colori eppure è un colore che io adoro e son solita vestire… e poi lui, Carmelo Amenta, un Bukowski italiano, che canta del disagio, del vino rosso siciliano a basso prezzo, di chi non fa quello che conviene fare ma quello che sa fare e che vuole fare, prezzi (cari) da pagare, una resa che non si accetta, no ai tanti fronzoli. È “Nero” di emozione, solitudine, intimità. Ottimo singolo tratto dal suo ultimo album: Cuori e parole in piccole botti di legno (2014). Per dirla alla Bukowski: “e avessi creduto, avrei dovuto lasciare il diavolo laggiù, tutto solo tra le fiamme, e non sarebbe stato gentile da parte mia, perché negli avvenimenti sportivi quasi sempre faccio il tifo per i perdenti e in quelli spirituali sono colpito dalla stessa malattia, perché non sono un uomo che pensa, seguo ciò che sento, e i miei sentimenti stanno con gli handicappati, i torturati, i dannati e i perduti, non per simpatia ma per fratellanza, perché sono stato uno di loro, perduto, confuso, indecente, meschino, spaventato e codardo”.

Miglior Disco 2013-2014: Party in a Forest, “Ashes”

 

E qui diventa difficile, molto difficile. Affinità-divergenze con molti gruppi/artisti ascoltati, una buona annata, quella del 2013 e di questo 2014, non ancora terminato. Grey, L’inguine di Dafne, Laika Vendetta,… Mi affido agli ultimi ascolti e dal cilindro tiro fuori “Ashes” a firma Party in a Forest, album dal respiro internazionale, atmosfere rarefatte, malinconiche. Un ottimo debutto, un piccolo gioiellino nascosto tra ombre e luci.

Premio WOW! Zucca Veleno

 

Qui voto il sarcasmo, il doppio senso tra stato e Stato, irriverenza, cruda realtà, raccontata, cantata, suonata… A caso mi sono imbattuta in “Zucca Veleno”, a caso ho ascoltato “Solo in questo Stato”, non a caso questo wow ci sta in pieno.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: