Home > Musica > Beatles 14. Past Masters

Beatles 14. Past Masters

220px-BeatlespastmastersremasteredTanto tempo fa (in una galassia lontana) cominciavo ad ascoltare tutti i dischi dei Beatles seguendo le uscite dell’ottima edizione da edicola (ottimi booklet, tutto ben confezionato, edizioni rimasterizzate, ricchi premi e cotillons , qualsiasi cosa siano i cotillons). Mi mancava solo il disco delle frattaglie, quelle cose che di solito si mettono insieme per spillare soldi ai gonzi con b-sides e versioni alternative tutt’altro che imperdibili.

Di solito, ma stavolta no, perché “Past Masters” si fa ascoltare più che dignitosamente, un discreto colpo di coda che non è solo una scatola di sbiaditi ricordi in due CD.

Nel primo disco viene documentata la fase beat e le orribili versioni per il mercato tedesco che tanto li irritavano (“Twist and shout” fu registrata dopo una giornata in cui si erano tritati i maroons a sgolarsi su “Sie liebe Dich”, aka “Love me do”), e tra i vari singoli spicca il raro “Bad Boy” che ci fa capire come le adolescenti si squagliassero ai loro concerti in maniere che le beliebers nemmeno si sognano, visto l’energia erotica che promana dai testi e dalle voci.

Il secondo disco ha la divina “Rain” che giustifica da sola l’acquisto, rock lisergico e sognante del ’66 quando già cominciavano a giocare con looptapes e arzigogoli sonori in splendida costruzione retorica dell’impianto sonoro, accelerato, ovattato e distorto.

PM è una carrellata che completa e riassume, sintetizza ed espande a seconda del punto di vista di come la si fruisce. Non sarà essenziale, ma vale la spesa.

Categorie:Musica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: