Home > Musica, Recensioni > Recensione: Jibóia, “Badlav” (2014)

Recensione: Jibóia, “Badlav” (2014)

JIBÓIA - BADLAV Cover

Nuova release per SM4SP: bullseye!

Uno di quei casi in cui a musica ti entra in testa dopo un paio di play ma info sull’artista neanche a parlarne, a meno di sfruttare quello sfacelo chiamato Google Traduttore (mi è bastato documentarne i danni in passato per starne lontano per sempre) e digerire note in portoghese

Per fortuna ci aiutano le note ne press-kit e veniamo a sapere che il signore baffuto è un musicista sopraffino che mixa elettronica retrò a 16 bit, raffinatissima trance music e tocchi di chitarra psichedelica e prog: il suo nome è Óscar Silva (aka Jibóia) e mi fa faticare perché non trovo mai la “o” con l’accento acuto (sia sempre lode al Copy&Paste). Alla voce la bravissima Ana Miró (in arte Sequin), perfetto complemento vocale in un ensemble che coniuga melodia e ritmo, parola come onomatopea e suggestione fonica.

Il disco, scava scava è un concept sulle età dell’universo secondo l’induismo e le tracce partono dall’età dell’Oro (per dirla alla Esiodo), la Satya Yuga, fino all’età attuale di decadenza (il Kali Yuga), prodromo a una prossima rigenerazione. Suggestioni di storia ciclica che serpeggiavano anche nella cultura mediterranea pre-cristiana, che sognava una risposta al dolore del mondo nella perdita della purezza e nella palingenesi per il ritorno ai “Saturnia Regna”.
Un lavoro breve e compatto, che prelude al tour europeo di Jibóia. Un nuovo successo qualitativo per Shit Music for Shit People, che spero ottenga il riconoscimento adeguato.

WM APPROVEDmeme joda

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: