Home > Musica > Rrröööaaarrr: Pentagram

Rrröööaaarrr: Pentagram

by DOOM

PentagramI Pentagram sono una band di heavy metal statunitense. Nati nel 1970 ad Arlington, conosciuti prima come Space Meat, Stone Bunny, Virgin Death, Macabre e Wicked Angel poi assunsero definitivamente il nome Pentagram. Fortemente influenzati da bands storiche quali Blue Cheer, The Frost, Sir Lord Baltimore e Captain Beyond.

Il primo singolo Be Forwarned/Lazy Lady esce nel 1972, la band adotta momentaneamente il nome di Macabre per far tacere le voci di presunto satanismo che circolavano a causa del nome Pentagram (simbolo satanico). Il secondo singolo Livin’ in a Rams Head/When the Screams Come esce nel 1979 dopo sette dal primo singolo.

L’omonimo Pentagram esce nel 1985. Disco di debutto uscito quindici anni dopo la nascita della band. L’album presenta undici brani di un oscuro heavy metal distante per certi versi dall’hard rock settantiano dei primi introvabili demo, ma sempre caratterizzato dall’incedere mistico ed oscuro che accompagnerà il carattere musicale dei Pentagram per tutta la carriera. Il secondo album Day of Reckoning esce 1987, altra opera di metal oscuro che molti reputano il miglior lavoro della loro discografia. Malgrado il successo e la fama mondiale finalmente raggiunta dopo anni di delusioni e sacrifici, la band si scioglie nuovamente nel 1988, per riformarsi qualche anno dopo una volta trovato un accordo con la Peaceville Records. La Peaceville Records, ripubblica i primi due lavori della band. Il primo viene stampato a nome Relentless, con una nuova copertina. Mentre Day Of Reckoning viene presentato nella nuova versione con un ordine diverso dei brani e con nuove parti di batteria incise da Hasselvander. Nel 1994 esce il terzo disco in studio Be Forewarned. Nel 1996 la band si scioglie per problemi di droga. Si riformeranno solo tre anni dopo. Nel 1999 esce ‘Review Your Choices’ pubblicato dall’italiana Black Widow Records di Massimo Gasperini. Mentre il nuovo Sub-Basement èdel 2001. Segue la pubblicazione di Show’Em How(2004). Attorno ai Pentagram si registra un rinnovato interesse, dopo anni di oblio e instabilità. Eppure dopo Show’Em How la band entra in una sorta di limbo a causa delle gravi dipendenze del cantante Liebling, che giunge al punto di non presentarsi ad alcuni concerti dal vivo e persino a collassare sul palco. Il silenzio è rotto solo nel 2008, risolto i problemi di line up e di droga, pubblicano nel 2011 l’ottimo Last Rites. Il nuovo disco in studio uscirà nel corso del 2014.

I Pentagram rappresentano un nome di culto all’interno della scena metal mondiale perché precursori, come i più famosi Black Sabbath, di uno stile plumbeo, oscuro e rallentato che avrebbe poi dato origine al doom metal.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: