Home > Musica, Recensioni > Recensione: Corrado Meraviglia, “Le case” (EP, 2013)

Recensione: Corrado Meraviglia, “Le case” (EP, 2013)

cover

di Silvia Laganà

“(Le) Case” , armadi, stanze, scatole, porte, canzoni. Tutti contenitori, anche, di un’anima che cerca di esprimersi e di focalizzare la sua ricerca sulla piccola ed atroce bellezza della quotidianità.
Sonorità ripetitive, con variazioni minime, suoni che si sovrappongono ai primi, che ti trascinano dentro ad un circolo, un girotondo che parte con l’ansia di voler esplodere, amare e gridare, ma che poi rientra ed implode con la dolcezza graffiante della voce di Meraviglia: tutti giù per terra, perché oltre ad un cognome è realtà.

Testi astratti e inquietanti perché ti attraversano ed entrano dentro con metafore semplici e  riconoscibili dai sensi. L’udito viene viziato dalla musicalità e le parole dipingono tutto il resto. Gli occhi, aperti o chiusi, durante l’ascolto si perdono tra i ricordi e l’immaginario di un nuovo reale, in cui anche la pelle sente il tatto. Forse mancano solo gli odori, ma ogni casa sa di buono.
E anche cantare una stupida canzone inventata sul momento, fatta di parole apparentemente sconnesse ma piene di significato, ti carica d’emozioni. Passato il momento primo della composizione, rivisto il testo, il tutto diventa poesia ed il nulla si compone nella ricerca della meraviglia di essere vivi dinnanzi allo spettacolo di ogni piccolezza che ci appartiene. E ricordi struggenti, fatti di dolore, giustificano ogni attuale mancanza in cerca di una nuova felicità.
Case sconosciute, luoghi inesplorati, ma familiari nell’infinito delle possibilità aperte a chi con sensibilità s’approccia alla vita.

PAGINA FB: https://www.facebook.com/corradomeraviglia

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: