Home > Musica, Recensioni > MetalRece: Dotzauer, “Deep” (2013)

MetalRece: Dotzauer, “Deep” (2013)

by DOOM Deep front

DOTZAUER: ‘Deep’ (ITA)

Genere: Post Metal/Ambient

Etichetta: Red Sound Records

Anno: 2013

Prendo tastiera, mouse e pagina word. (prima si diceva prendo carta e penna) Aziono il play dell’hi fi virtuale e con le mie amate cuffie (almeno queste sono vere) mi accingo ad ascoltare il debutto discografico dei trevigiani Dotzauer dal titolo ‘Deep’(anche questo virtuale. Rimpiango i supporti fisici).Masterizzato dal guru del Doom, James Plotkin.Stampato, quello reale, per l’etichetta molisana Red Sound Records. Edito in double version: instrumental e vocal.Dotzauer, nascono nel 2011dalla scellerata intesa tra il bassista Sebastiano Pozzobon e il chitarrista Matteo Gasparin, ai quali si aggiunge il batterista Nick Rigato.

Deep, si sviluppa su un concept impostato sul tema degli abissi e dell’affogamento. Sei tracce dalle sonorità cupe ed oscure che amalgamano il Doom più nero, usando anche il cantato growl che si alterna ai clean vocals alle contaminazioni magnetiche dell’Ambient/Post Rock. Pescando a pieni mani nel repertorio discografico degli Isis/Rosetta/Cult Of Luna l’impasto è insaporito dal prog psichedelico dei gloriosi Pink Floyd. Sulle capacità tecno/composite della band non si discute. Però come ogni genere musicale proposto dalle nuove leve e naturale incappare nelle note dei mastri del genere proposto. Le note che gocciolano dai mini coni delle cuffie sono tanta gradini che compongono un immensa scala che ti porta dritto negli inferi più tetri. Trame intessute su sonorità pastose mescolate a riffs granitici ed arpeggi suadenti/ipnotici che donano un tantino di luce e colore a tanta tenebra.

Sei pezzi velenosi e ammalianti allo stesso tempo. Un prezioso fior di loto che consiglio a tutti. Guardate negli abissi ideati dalla musica dei Dotzauer. Graditissima sorpresa.

PAGINA FB: https://www.facebook.com/dotzauerband?fref=ts

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: