Home > Musica, Recensioni > Recensione: Neve su di Lei, “Cerco la Bellezza” (2013)

Recensione: Neve su di Lei, “Cerco la Bellezza” (2013)

neve-su-di-lei-cerco-la-bellezza-L-PL6EyuMarcella Garuzzo, in arte Neve su di Lei, edita finalmente il suo primo album e ce lo fa ascoltare. Disco denso e pastoso, tutto in presa diretta e pieno di lievi imperfezioni che ci lasciano contenti di ascoltare qualcosa di immediato e coinvolgente. Canzoni solari, sogni di libertà quotidiana nell’idillio (“La mattina nel quartiere dei fiori”): si addice molto a questa estate piena di luce che viviamo. La ricerca della bellezza sembra appannaggio di altre epoche: ora c’è il glitter, l’ipersessualità e il turbine violento dell’immagine: quando ascoltiamo qualcosa che ci invita a rallentare e vivere il presente riusciamo ancora a turbarci di emozione, e questo è assai buona (“Un viaggio, stanotte”, “Morbido, dolce la minore”). Ma andiamo al disco.

I pregi: l’approccio prevalentemente acustico e gli arrangiamenti di alcuni pezzi. Interessante è la vitalità e la brillantezza di alcune tracce che ci riportano non solo a certe cantautrici americane anni 80 (a là Susanne Vega per intenderci) ma anche a una certà spregiudicatezza del folk revival fine anni ’60, con ceri passaggi che riecheggiano i Pentangle. Davvero interessanti molte scelte di arrangiamento.

I difetti: Marcella sceglie di lavorare con la voce su certe scale e salti fissi (e questo funziona a fasi alterne (in “Cosa sono io” comunque rivendica questa sua personale scelta stilistica). Un certo spirito naif hippie (“L’albero e il folletto”) a volte carica troppo le corde del sentimento e degli strumentie facendo sentire il peso di tutta questa leggerezza.

LINK

sito: http://www.nevesudilei.it/

YT: http://www.youtube.com/channel/UC4blSyCjrOLHFtcs2_YMhmQ

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: