Home > Uncategorized > Rrröööaaarrr: Dark Angel

Rrröööaaarrr: Dark Angel

126_logoI Dark Angel, band di thrash metal statunitense nata a Downey, California, per mano di tre studenti della Downey High School di Los Angeles. I tre studenti sono il cantante Don Doerty, il chitarrista Jim Durkin ed il bassista Rob Yahn, successivamente si aggiunge il batterista Mike Andrade. Con questa formazione viene prodotto il primo demo nel 1983, che trova buon riscontro nei circuiti underground. Nel 1984, si aggiunge il secondo chitarrista Eric Meyer mentre Andrade viene sostituito da Bob Gourley(batterista che fu impegnato per qualche settimana negli Slayer, sostituendo momentaneamente Dave Lombardo); l’anno successivo Gourley viene rimpiazzato prima da Lee Rausch(ex Megadeth)e poi da Jack Schwartz. Con questa nuova formazione nel 1984 esce il primo disco intitolato ‘We Have Arrived’. Disco grezzo ed acerbo.
oldpicMa i nostri hanno buone idee bisogna solo perfezionarle e così dopo l’abbandono di Schwartz viene ingaggiato il batterista Gene Hoglan, (ex Wargod – uno dei più grandi batteristi Heavy metal di tutti i tempi) e con l’ennesima formazione nuova nel 1986 viene pubblicato ‘Darkness Descends, lavoro di thrash metal rozzo e brutale, fortemente influenzato dagli Slayer.. Nel 1988, il gruppo prende parte al Ultimate Revenge II(con il nuovo cantante Ron Rinehart), concerto organizzato dalla Combat Records etichetta dei Dark Angel a cui prendono parte anche i Raven, i Death, i Faith Or Fear e i Forbidden. Concerto disponibile su supporto VHS.

Leave Scars esce 1989 vede l’entrata del bassista Mike Gonzalez al posto di Yahn e rappresenta un significativo cambio stilistico, che da una band ispirata agli Slayer diviene una thrash band molto tecnica, ispirata e dallo stile personale, sebbene la musica rimane bestiale come agli esordi.

newpicGene Hoglan diviene l’anima compositiva della band. Nel 1990 Jim Durkin, uno dei membri fondatori, abbandona il gruppo, al suo posto entra in formazione Brett Eriksen(ex Viking). Nello stesso anno viene pubblicato ‘Live Scars’ il primo live ufficiale. Invece nel 1991 viene dato alle stampe ‘Time Does Not Heal’. Definito dalla critica specializzata uno dei dischi più rappresentativi della corrente thrash metal. Il livello tecnico raggiunge il suo apice, con Meyer ed Erikssen autori di un ottimo lavoro ritmico e solistico e con Hoglan che, oltre ad essere un batterista di indubbie doti tecniche, dimostra di essere anche un compositore capace, essendo il principale scrittore delle musiche e dei testi. A differenza di tanti gruppi metal che trattano perlopiù tematiche come horror, satanismo e fantasy, i Dark Angel parlano di argomenti che riguardano la società odierna, come la violenza sessuale, i problemi del sistema statunitense e la religione (il brano The New Priesthood è una forte critica nei confronti delle società ecclesiastiche, ritenute corrotte e dittatoriali). Questo fu il loro “canto del cigno” la band si scioglie nel 1992 per via dei forti diverbi tra i membri.

Preghiamo per un veloce ritorno degli Angeli Oscuri dopo una primo tentativo avvenuto nel 2002. Tentativo che non ha lasciato traccia per il futuro. Ragazzi sono da ascoltare ed acquistare senza se e senza ma.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: