Home > Musica > Rrröööaaarrr: Kreator

Rrröööaaarrr: Kreator

Sempre in terra tedesca, questa volta incontriamo i creatori ed iniziatori del thrash metal made in Germania.

by DOOM

logoKreatorI Kreator, band nata nel 1982 ad Essen come ‘Tyrant’, formati dal chitarrista e cantante Mille Petrozza, dal batterista Jürgen “Ventor” Reil, dal bassista Rob Fioretti e, inizialmente, dal cantante Paul Terozza (che fu tuttavia cacciato dalla band dopo poche settimane). I quattro giovani virgulti propongono un thrash metal violento e veloce, influenzato da Venom, Slayer e Metallica. Presto decidono di cambiare nome: prima in ‘Tormentor’, con questo nome rilasciano due demo, e poi definitivamente in ‘Kreator’ nel 1984. Dopo aver firmato il contratto con la Noise Records, la band pubblica nel 1985 il suo debutto, intitolato ‘Endless Pain’, album con un sound grezzo e violento, che influenzerà molti gruppi black e death metal.
oldpicKreatorNell’agosto del 1986 esce lo storico EP il rozzissimo e violentissimo ‘Flag of Hate’ . Nello stesso anno esce anche ‘Pleasure to Kill’. Lavoro che tutt’ora viene considerato un classico del thrash metal, ed è il più pesante e veloce lavoro della band. Nel 1987 viene pubblicato Terrible Certainty lavoro che incrementa ulteriormente la popolarità della band. Questi buoni successi a livello commerciale permisero al gruppo di finanziare il loro secondo EP: ‘Out of the Dark…Into the Light’. Nel 1988 i Kreator firmano un contratto con l’etichetta Epic Records, con la quale debuttano nel 1989 con il disco ‘Extreme Aggression’ che prosegue sulla scia dei precedenti lavori mostrando però ulteriori progressi tecnici.

newpicKreatorNel 1990, con il nuovo chitarrista Frank Gosdzik, proveniente dai Sodom, la band incide ‘Coma of Souls’. Lavoro che non viene accolto come i precedenti dai fan di vecchia data, ma riscuote comunque un ottimo successo grazie anche alla canzone People of the Lie.

Con ‘Renewal’ (1992) la band allarga i propri orizzonti verso un pubblico più ampio ottenendo però l’allontanamento dei fan storici che li accusarono di ‘svendita’. La band incomincia a perdere pezzi per via, del lungo tour mondiale, faticoso e poco gratificante, per il responso negativo sulle vendite di ‘Renewal’ e la perdita del contratto con la Epic Records. Nel 1995 viene pubblicato ‘Cause for Conflict’ licenziato per la GUN Records, lavoro influenzato dal groove thrash dei Pantera e dei Machine Head. I Kreator continuano con gli esperimenti musicali nei successivi album come: Outcast del 1997 ed Endorama del 1999 che contengono elementi ambient, campionamenti e un nuovo stile di canto di Petrozza. Le vendite calano e la band tocca il fondo sia a livello di vendite sia di critica. Nel 2001 viene pubblicato l’album ‘Violent Revolution’, che vide il ritorno al loro classico stile thrash metal. Escono tra 2005 e il 2009 ‘Enemy of God’, e ‘Hordes Of Chaos’. Dischi in pieno stile thrash metal. Il 6 giugno 2012 è uscito per Nuclear Blast il tredicesimo album in studio della band, ‘Phantom Antichrist’.

I Kreator sono considerati uno dei tre gruppi più importanti del thrash metal tedesco, insieme a Sodom e Destruction. Date loro un ascolto.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: