Home > Musica > Rrröööaaarrr: Sodom

Rrröööaaarrr: Sodom

Per il nostro ennesimo viaggio nelle viscere del metal, restiamo ancora nella patria dei crauti, dei wurstel e della birra per incontrare questa volta i guerrafondai Sodom.

by DOOM

logoSodomBand di thrash metal tedesco fondata nel 1981 a Gelsenkirchen, nel bacino della Ruhr, dal bassista Thomas Such (che assunse il nome di Tom Angelripper) e dal cantante e chitarrista Frank Testegen (Aggressor), come espediente per evitare di dover lavorare nelle miniere di carbone. Ai due si unisce il batterista Christian Dudek, che assunse il nome di (Chris Witchhunter) anche lui per evitare di andare a spalare carbone. Stabilizzata la line up la band registra due demo, ‘Witching Metal’ nel 1982 e ‘Victims of Death’ nel 1984. Dopo la registrazione dei due demo viene licenziato Aggressor e Tom decide di occupare lui stesso il posto vacante di cantante. Alla chitarra subentra Josef “Peppi” Dominici, detto (Grave Violator). I Sodom, dopo poco, riescono ad ottenere un contratto con la Steamhammer. Il trio registra nel 1984 il suo primo, mitico, EP, ‘In The Sign Of Evil’. Il debutto ‘Obsessed By Cruelty’, viene pubblicato nel 1986. Opere musicale fortemente influenzate dai Venom e dai Celtic Frost.

Nel 1987 esce l’EP ‘Expurse of Sodomy’ alla chitarra troviamo Frank “Blackfire” Gosdzik subentrato al defezionario Wulf. ‘Persecution Mania’, album che esce sempre nel 1987, segna un radicale cambiamento per i Sodom: il sound subisce un’evidente sterzata verso il thrash metal e i testi perdono la loro accezione satanica per concentrarsi su temi più sociali, per prima cosa la guerra. Nel 1988 il gruppo pubblica il live ‘Mortal Way Of Live’ e nel 1989 esce, quello che è considerato da critica specializzata e fans, il più grande successo dei torvi Sodom, ‘Agent Orange’. Lavoro-concept incentrato sulla guerra in Corea.

oldpicSodomNel 1990 la band pubblica l’album ‘Better Off Dead’ e nel 1992 pubblica ‘Tapping The Vein’. Nello stesso anno il gruppo caccia lo storico batterista Chris Witchhunter a causa dei suoi abusi alcolici, sostituendolo con Guido “Atomic Steif” Richter, già membro dei Living Death e degli Holy Moses. Nel 1993 esce l’EP ‘Aber Bitte Mit Sahne’, l’anno successivo viene pubblicato ‘Get What You Deserve’ 1994. Nel 1995 esce ‘Masquerade In Blood’. Questo lavoro fu forse la parte più nera della carriera dei Sodom: le vendite dell’album furono scarsissime e ciò provoca una spaccatura all’interno della band stessa.

Nel 1997 il gruppo riacquista la stabilità con l’entrata del chitarrista Bernemann e del batterista Konrad “Bobby” Schottkowski, e subito registra l’album ‘Til Death Do Us Unite’ 1997. Nel 2001, dopo l’uscita dell’album Code Red nel 1999, la band pubblica un altro capitolo musicale sulla guerra in Corea, intitolato M-16, e questo lavoro riscuote grande successo tra i fan della band. Nel 2006 esce l’omonimo ‘Sodom’. Scarsino in tutti i sensi per chi scrive. Poi nel 2010 ‘In War And Pieces’ liricamente sempre incentrato sulla guerra. Mentre da poco uscito nei negozi il nuovissimo ‘Epitome Torture’ un vero rullo compressore che asfalta le ossa.

newpicSodomI Sodom sono sempre stati influenzati da bands preferite dal loro leader Tom Angelripper, ovvero: Venom, Celtic Frost, Motörhead e Tank, che sono tutti dei power trio, composti da chitarrista, batterista e bassista in cui è proprio quest’ultimo a occuparsi del cantato, esattamente come sono stati i Sodom per quasi tutta la loro carriera. Sono considerati uno dei tre gruppi più importanti del thrash metal tedesco, insieme a Kreator e Destruction.

L’arma vincente di questi soldati musicali è l’ironia.

Categorie:Musica Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: