Home > Musica, Vaneggiamenti > Videoclip: LSD, “Jesus On E’s” (1992)

Videoclip: LSD, “Jesus On E’s” (1992)

amiga1200_1Nostalgia canaglia, assurda e assassina quando vedo troneggiare sulla scrivania di casa un vetusto Amiga 1200 (hd da 64 mega! Aga chipset!) rimontato come un Frankenstein da tre differenti carcasse ad opera delle sapienti mani di mio fratello.

È impossibile spiegare cosa fosse Amiga all’iphone-generation: semplificando, Amiga era bellezza e libertà, un computer potentissimo che alla fine degli anni ’80 ti consentiva di fare musica, programmazione, navigazione, dtp quando ancora il resto del mondo stava nelle caverne. Intorno ad esso fiorì una scena di programmatori e musicisti che bypassavano il sistema operativo Commodore, si “impossessavano” della macchina come un demone dell’esorcista e nello spazio di uno o due floppy-disk distribuivano in tutto il mondo video, musica perlopiù techno e acid di altissimo livello. images-1Il tutto senza produttori, case discografiche, diritti d’autore, molto prima dei Prodigy, molto meglio dei Prodigy. Tutto senza padroni, tutto un bel po’ anarcoide, tutto incredibilmente (passatemi il termine desueto) fico: l’universo dei migliori creativi dell’epoca entrava a casa nostra in una sorta di rivoluzione estetica sotterranea e coltivava in noi splendidi sogni di libertà.

Come carbonari assetati di mondo, ascoltavamo i nuovi demo distribuiti nel web tramite le BBS e diventavamo più felici. È stato il nostro rock’n’roll.

04-Amiga_creation_by_the_wozPoco dopo, nel giro di qualche anno, vennero macchine più potenti e più grige, e cellulari dove si paga tutto e non si sogna più. Venne il Web e la Siae col diritto d’autore e i bollini con l’ologramma. Tutto svanì.

Voglio evocare questi cavalieri della libertà ripescando un bellissimo demo del gruppo LSD (Light Speed Distribution),  coder Shagratt, musica by Echo (Graham Gray), in cui la grafica psichedelica generata dal chipset Amiga si fondeva con uno splendido mix di techno oscura, Tubular Bells e un improvviso Manà Manà degno dei muppet.

Play Jesus on’Es! Hit it Harder and Keep your Hyper😀

images

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: