Home > Musica > Rrröööaaarrr: Mayhem

Rrröööaaarrr: Mayhem

by DOOM

logoDa Bergen armati di acquasantiera, crocifisso e Vangelo ci spostiamo ad Oslo per incontrare i maligni Mayhem(Nome ispirato ad un brano dei Venom chiamato ‘Mayhem with Mercy’) band di black metal sempre norvegese. Considerati la band più rappresentativa del black metal e il loro disco ‘De Mysteriis Dom Sathanas’ è definito una pietra miliare del genere.

Fondata nel 1984 dal chitarrista Euronymous che ingaggiò il bassista Necrobutcher e il batterista Manheim. Le principali ispiratori musicali dei Mayhem sono stati: i Venom, gli Slayer, i Motorhead e i Celtic Frost. Il trio (con Euronymous alla voce) pubblica nel 1986 il primo demo intitolato ‘Voice of a Tortured Skull’ e, subito dopo, il secondo ‘Pure Fucking Armageddon’. La loro produzione venne effettuata con una registrazione pessima, un tratto riscontrabile nel sound di molti gruppi black metal della ‘prima ondata’. Successivamente, Euronymous lasciò il ruolo di cantante a Messiah.

Nel 1987 i Mayhem realizzano il loro primo EP, ‘Deathcrush’, il disco vende tra le 4000 e le 5000 copie. Come le due produzioni precedenti, il sound di questo lavoro è ancora influenzato dal thrash più oltranzista, i testi non trattano ancora tematiche occulte come in seguito e sono perlopiù incentrate sul genere splatter. Alla voce è presente Maniac. Nel 1988 Maniac lascia il posto a Dead (proveniente dai Morbid) e alla batteria arriva Hellhammer. Nell’underground la band comincia a essere molto conosciuta e apprezzata. Sotto l’influenza dei Mayhem prenderà forma la scena black metal norvegese, con band come Darkthrone, Immortal, Burzum, Gorgoroth, Emperor e Satyricon.

newphotoAgli albori degli anni ’90, Euronymus apre un negozio di dischi chiamatoHelvete(Inferno in norvegese). Il carisma malefico e oscuro del leader dei Mayhem attira numerosi musicicisti, fan e clienti, i quali divennero soliti riunirsi nel retro del negozio per incidere le proprie registrazioni musicali. Tale fenomeno portò in seguito alla formazione del‘Inner Circle’ , presunta organizzazione criminale d’ispirazione satanista responsabile di atti vandalici contro luoghi cristiani, specialmente incendi dolosi di chiese e profanazione di cimiteri con simboli anticristiani. Dopo il suicidio di Dead e l’assassinio Euronymus avvenuto per mano Varg Vikernes fondatore dei Burzum e bassista dei Mayhem, il batterista Hellhammer annuncia lo scioglimento della band sul finire del 1993. Nel 1994, Hellhammer fa uscire ‘De Mysteriis Dom Sathanas‘, primo album in studio della band, precedentemente registrato che ottiene un enorme successo. Nel 1995, per iniziativa sempre di Hellhammer i Mayhem si riformano con Necrobutcher al basso, Maniac alla voce, e la new entry Blasphemer alla chitarra. I quattro tornano sul mercato con l’EP intitolato ‘Wolf’s Lair Abyss’ (1997) che viene accolto molto positivamente da critica e pubblico. Nel 2000 esce ‘Grand Declaration of War’, lavoro controverso per via di un leggero rallentamento del ritmo della presenza qua e là di alcune clean vocals e di alcuni elementi industrial e avant-garde metal.

Nel 2004 viene pubblicato ‘Chimera’ orientato alla sperimentazione come il precedente Grand Declaration of War. Nel 2007 viene dato alle stampe ‘Ordo Ad Chao’. Sulla scia degli ultimi due lavori. Alla voce troviamo Attila Csihar già ospite in sede live negli anni novanta.

Nel 2008 Blasphemer lascia il gruppo, dichiarando di non riuscire a vedersi nel futuro della band.

Nel novembre 2009 la band viene arrestata dopo aver distrutto una camera d’albergo a Tilburg nei Paesi Bassi. Dopo la scarcerazione, i Mayhem hanno cominciato le registrazioni del loro quinto album in studio.

Aspettiamo con ansia questa nuova iniezione di perniciosa malignità!

DOOM

Categorie:Musica Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: