Home > Recensioni > Recensione: Umanzuki, “Sonic Birds”

Recensione: Umanzuki, “Sonic Birds”

UMANZUKI DEFINITIVO SONIC BIRDSLo ammetto: la prima volta che ho sentito questo album ho creduto che le mie casse fossero in cortocircuito o che, come nei vecchi giradischi,  avessi messo il tutto a 45 giri invece che a 33. Invece questi figli spuri del jazzismo elettronico alla Aphex Twin stavano macinando uiltrasuoni su ultrasuoni aspettando che il mio cervello reagisse.
C’è voluto un po’ per fare la pace con gli Umanzuki, quando, dopo un inizio quasi (si badi, “quasi” alla Royksopp) della prima traccia, partono i suoni analogici simil Nintendo della seconda traccia (“Captain Orso”), che in confronto la terza (“Sonic Birds”) è quasi pop, un minuto e venti di chitarra in cantino schizzata e poi distorta.
Il discorso si fa più quadrato e interessante con “Golden Beard Bullseye”, più vicino a certe dissonanze alla Squarepusher, ma senza alcuna concessione agli ascoltatori.
Chiude il folle jazzismo free di “Amazing Sun”, la traccia migliore, a delimitare un lavoro totelmente anarchico, proiettato all’inconscio e alla rottura di tutte le barriere, sonore, concettuali e stilistiche, teso alla provocazione e all’immersione nel lato oscuro di ognuno di noi.

Non mi è dispiaciuto. “Sonic Birds” ha il fascino di una libertà infinita che ancora non sa dove desidera approdare, e forse non lo saprà mai.

Link per ascoltare : https://www.facebook.com/pages/UMANZUKI/192541594115438?id=192541594115438&sk=app_204974879526524

Categorie:Recensioni Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: