Home > Musica > Rrröööaaarrr: i Dimmu Borgir

Rrröööaaarrr: i Dimmu Borgir

In una notte di plenilunio incontriano gli irriverenti Dimmu Borgir (che significa in islandese, ‘oscura ‘fortezza’. Il termine viene usato per indicare una formazione vulcanica dell’Islanda che secondo le leggende del luogo costituisce l’entrata dell’inferno).

Sinfonie dell’Ultima Thule – by DOOM

logoBand musicale di symphonic black metal originaria di Oslo, Norvegia, fondata nel 1993 da Shagrath (voce), Erkekjetter Silenoz (chitarre) e Tjodalv (batteria). Inizialmente la band impiega la lingua norvegese nei brani ma in seguito al crescente apprezzamento al di fuori dei propri confini nazionali i testi verranno cantati in inglese. Nel 1994, con la pubblicazione dell’EP ‘Inn I Evighetens Mørke’, nonostante la tiratura limitata, la band riceve un ottimo responso di pubblico e di critica . Il successo giunge grazie al primo full-length, pubblicato nello stesso anno, con il titolo ‘For All Tid’. Nel 1996 esce ‘Stormblåst’, lavoro che ha un forte impatto sulla scena black metal dell’epoca: la produzione e il song writing godono di maggiore profondità e qualità. Sempre nel 1996 esce l’EP, intitolato ‘Devil’s Path’.

oldimageIl terzo album, ‘Enthrone Darkness Triumphant’, vede la luce nel 1997, ed è da più parti considerato, a tutt’oggi, il miglior lavoro della band e come ‘il capolavoro del black metal sinfonico’. Grazie alla nuova etichetta (Nuclear Blast), l’album gode di un’ottima produzione e distribuzione. Nel 1998 la band ri-pubblica ‘For All Tid’ e sempre nello stesso anno esce l’EP ‘Godless Savage Garden’. I DM pubblicano nel 1999 ‘Spiritual Black Dimensions’ che propone un maggiore spazio agli arrangiamenti sinfonici del precedente. Nello stesso anno esce l’album ‘Sons of Satan’, ristampa di Devil’s Path. Nel 2001 con l’aiuto dell’orchestra sinfonica di Goteborg, i DM pubblicano ‘Puritanical Euphoric Misanthropia’, che segna uno stravolgimento del sound tipico della band inserendovi forti influenze elettroniche. Il sesto full-length esce nel 2003, con il titolo ‘Death Cult Armageddon’. L’album è un parziale ritorno alle vecchie sonorità e ottiene riscontri positivi. ‘In Sorte Diaboli’ viene pubblicato 2007 sempre su etichetta Nuclear Blast. L’album, incentrato sulle vicissitudini dell’apprendista di un vescovo che abbandona la vita religiosa in favore delle tenebre. Nel 2010 esce ‘Abrahadabra’. Per la registrazione delle numerose partiture sinfoniche la band si è avvalsa della collaborazione con l’orchestra ‘Kringkastingsorkestret’ (la Radio Orchestra Norvegese) e con il coro di musica da camera Schola Cantorum, raggiungendo un organico di oltre 100 musicisti.

new imageLa miscela musicale della band è caratterizzata principalmente dalla commistione delle sonorità ruvide e violente tipiche del black metal con melodie ispirate dalla musica romantica affidate alla testiera, ai sintetizzatori e nei tempi più recenti a orchestre vere e proprie. Agli esordi le melodie lente e soffuse erano orientate su tonalità malinconiche, gelide e angoscianti. Tuttavia già dal secondo album la componente sinfonica diventa maggiormente incisiva arricchendosi di connotati più rabbiosi, epici ed evocativi, tendenza rafforzata nei successivi lavori. Per rafforzare la struttura armonica la band introdurrà voci ‘pulite’, da affiancare a quelle in scream e growl di Shagrath, affidate a ICS Vortex fino a In Sorte Diaboli, poi sostituito in Abrahadabra da Snowy Shaw. Nel corso della sua evoluzione la band non ha disdegnato l’inserimento di sonorità elettroniche, in modo da conferire ad alcuni brani atmosfere più industriali e maligne, in particolare nell’album Puritanical Euphoric Misanthropia. La teatralità dei concerti della band è caratterizzato da coreografie, da costumi e trucchi di scena apocalittici.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: