Home > Musica > Beatles 11. Please Please Me (1963)

Beatles 11. Please Please Me (1963)

beatles_please-please-me_lightRicordavo la copertina, non le canzoni (tranne tre “Love Me do”, “Twist and Shout” e il pezzo che dà il nome all’album). Forse a casa mia girava una cassettina, ma i ricordi sono sfocati e l’ascolto del cd non aiuta.

Beat adolescenziale solo in apparenza: i Beatles sono il collettore di tutta la musica popolare americana, del migliore RnR prodotto da dieci anni a quella parte e lo travasano in una serie di cover con cui conquistano il pubblico.
splendida l’energia e la freschezza del suono, che risalta dopo l’ascolto delle geniali, ma artificiali, registrazioni delle opere dal ’66 in poi, le quali risultano splendide elaborazioni intellettuali a metà fra l’intenzionale costruzione frutto della tecnica e l’elaborazione surrealista e ironica del Genio che li animava.
Qua sti tizi suonano. Sissignori.
Ancora Macca non sovraincide, né Lennon sperimenta loop-tapes. Sono quattro giovin fanciulli che vanno alla conquista del mondo con qualche pezzo originale e delle cover non stravolte, ma suonate con una perizia mostruosa, con un Ringo Starr veramente in stato di grazia.
“Twist and Shout” racchiude inoltrte una ricca aneddotica che li vede sfiniti in sala di registrazione dover fare dopo ore ed ore ancora un ultimo pezzo. e Paul si incazza, Lennon lo segue, George e Ringo sfoderano una energia da garage-rock plasmando uno dei migliori rock di tutti i tempi.

“Please Please Me” è una scoperta, andrebbe studiato da tutti i gruppi che vogliono fare gavetta per il senso del divertimento, la spinta emozionale, la continua tensione che porta i Beatles a diventare i migliori e forse qualcosa di più, con buona pace di Bob Dylan che continua a incensare gli Stones donando a loro la palma del vincitore.

Categorie:Musica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: