Home > Musica > Beatles. 8 – “Yellow Submarine” (1969)

Beatles. 8 – “Yellow Submarine” (1969)

the-beatles-yellow-submarine-1968-poster-1Qualche secolo fa, poco più che in fasce andai da mia nonna, quella che stava lontano, e mi accoccolai in salotto dove c’erano in ordine: a) cibo, b) un volume stupendo di Asterix (“Asterix e il falcetto d’oro” che poi “presi in prestito”), c) la tv che dava uno stranissimo cartone. Doveva essere natale, in uno di quei periodi dove in tv passavano sempre dei capolavori ormai dimenticati come “Asterix e Cleopatra” e “Vip, mio fratello superuomo” di Bruno Bozzetto, perché davano anche un altro cartone, “Yellow Submarine”, starring The Beatles: apperò! colori psichedelici, il Sergente Pepper, il bene contro il male, un sottomarino giallo dove mi sarei trasferito vita natural durante.
Un’esperienza per gli occhi e per le orecchie da cui sono partiti il mio amore per i quattro di Liverpool e i bei film di animazione in 2D, il tutto condito dalla sensazione che quei tipi erano fuori come un citofono, sensazione poi rivelatasi più che vera.

230px-Beatles-yellow_submarineOra, il disco: poco da dire… per metà è composto dalla colonna sonora orchestrata da George Martin, abbastanza standard tranne la splendida “Sea of Time” piena di echi di musica indiana. E i Beatles? Loro forniscono 3 pezzi abbastanza acidi ed efficaci (“Only a Northern Song” è davvero bella) e una canzoncina abbastanza insopportabile, ma davvero insopportabile che se la gioca con “Obladì Obladà”, come “All Together Now”).
Francamente non so se il disco valga i soldi, e le cronache dicono che in molti la pensarono così. Se pensate ad un acquisto selettivo e risparmioso, forse “Yellow Submarine” è da depennare dalla lista degli acquisti, ma comunque vale un ascolto.

Categorie:Musica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: