Home > Musica > Rrröööaaarrr: Venom

Rrröööaaarrr: Venom

Quinta puntata della nostra rugginosa rubrica metal. Stavolta ci immergiamo nella brumosa Inghilterra tra vetusti castelli diroccati dove echeggiano gemiti di spettri inquieti incontriamo in un sepolcreto sconsacrato gli iconoclastici Venom.

Iconoclastia Metal – by Doom

logo-venom  I Venom furono la prima band nella storia del metal e della musica in generale a scrivere testi esplicitamente blasfemi. La band nasce nel 1979 a Newcastle upon Tyne quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt(basso) e Dave Rutherford(chitarra),Clive Archer(voce) e Tony Bray(batteria). Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom. Anche i membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista al posto del defezionario Dean Hewitt),Mantas(Jeff Dunn, chitarrista)Jesus Christ(Clive Archer, cantante) e Abbadon(Tony Bray, batterista). La band fu principalmente influenzata dalla musica dei Black Sabbath, Motörhead, Judas Prieste Kiss, lo stile della band è quindi semplice, essenziale, veloce e “punkeggiante”, ma anche molto pesante. La loro mistura fatta di Heavy Metal/Speed/Punk e primitivo Black Metal contribuirà molto a dare le basi al metal estremo, in particolare al black e al thrash metal, dei quali sono considerati tra i maggiori ispiratori. Assieme a Bathory, Celtic Frost,Hellhammer e Mercyful Fate, fanno parte della cosiddetta “First Wave of Black Metal”(Prima Ondata Black Metal).

NeVenom-1981l 1980 registrano le prime due demo, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nel 1981 esce ‘Welcome to Hell’ che possiede una carica esplosiva, primordiale (Dischi come ‘Show No Mercy’ degli Slayer e ‘Kill ‘Em All’ dei Metallica risentono molto dell’impronta dei Venom) L’uscita rappresenta un vero terremoto per il panorama musicale dell’epoca dove il satanismo nei testi e nell’attitudine era presente in modo non proprio marcato (vedi Black Sabbath e Iron Maiden), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica. Nel 1982 esce ‘Black Metal’, considerato l’album più riuscito e forse il più famoso della band. Il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il black metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell’heavy metal.

Nel 1983 esce ‘At War with Satan’, in questo momento i Venom sono all’apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Nel 1985 esce ‘Possessed’ album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori. Dopo questa uscita, i Venom affrontano una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi thrash e black cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band. Nel 1986 Mantas lascia band sostituito dal duo Matt Hickey e Jimmy Clare. Nel 1987 esce ‘Calm Before the Storm’. Questa nuovo album vede un inversione di marcia nella scrittura dei testi non più satanici ma si incentrano su tematiche fantasy. Per contrasti interni alla band Cronos lascia insieme a Matt Hickey e Jimmy Clare. Nel 1988 ritorna Mantas che recluta Tony Dolan, meglio conosciuto con il soprannome The Demolition Man, alla voce e al basso (proveniente dagli Atomkraft) e Al Barnes alla seconda chitarra. Con questa formazione vengono pubblicati ‘Prime Evil’ (1989), ‘Tear Your Soul Apart’ (1990) e ‘Temples of Ice’ (1991), dischi che vanno verso una progressiva pulizia e rifinitezza del sound abbandonando la ruvidezza e la rozzezza sonora degli esordi avvicinandosi sempre più verso lidi power-speed metal.

Venom Photos 2011Nel 1992 esce ‘The Waste Lands’. Dopo questa uscita e i vari cambi di line up segue un silenzio discografico di quattro anni, interrotto nel 1996 dall’uscita di ‘Cast in Stone’ che segna il ritorno di Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel 2000 esce ‘Resurrection’ album non amato da critica e pubblico, così i Venom decidono di sciogliersi. Nel 2005, grazie all’iniziativa di Cronos, il gruppo si riforma con Mykvs alla chitarra e Antton(fratello di Cronos) alla batteria. Nel 2006 esce ‘Metal Black’, con MB si ritorna alle origini irrobustito da forti dose di sano thrash. Nel 2007 esce ‘Hell’ e nel 2011 esce ‘Fallen Angels’. I ‘Veleno’ spruzzano ancora rabbia primordiale dai solchi dei loro dischi.

Per gli adoratori del ‘Metallo Nero’ i Venom, i Celtic Frost, i Possessed e gli Hell Hammer sono bands d’avere ad ogni costo tra la propria collezione discografica.

 

Categorie:Musica Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: