Home > Musica > Recensione: Venaviola, “A cosy morning upside down” (2012)

Recensione: Venaviola, “A cosy morning upside down” (2012)

 https://i0.wp.com/www.artistsandbands.org/ver2/images/stories/recensioni/v/vena-viola/venaviola-a-cosy.jpgFioccano gli EP nella casella postale e forse sarà il caso di pensare a un nuovo hard-disk da almeno un Tera per stipare quello che vale la pena tenere sottomano, il caos tracimante dei files che è meglio non lasciare a se stess o, come il kipple di dickiana memoria, rischierà di travolgerci inesorabilmente.

Forse “A cosy morning upside down” finirà proprio in quel luogo virtuale e non nei cd di backup dove si conserva tutto perché non si sa mai. Il disco dei Venaviola è quell’electropop suonato e prodotto che non dispiace, tre tracce live su sei.
Parte un po’ fiacca la prima terna di pezzi, quelli da studio, che mancano di quella tensione che troviamo nelle tracce live: “Wot for breakfast” fa intravedere i venerati maestri (Royksopp? Air?) che lastricano il sound del gruppo ma è con “Poison” e “Black Tide” che il discorso decolla con piccole deviazioni eretiche alla Aphex Twin che , tuttavia, non vengono adeguatamente sfruttate e approfondite, perché risulta evidente che non si vuole decostruire e smontare, evertere, bensì arrivare al pop per vie laterali e tortuose. Chiude tutto il lirismo pianistico ed enaudiano della bella “Love is not your best weapon”.

Dei Venaviola intravediamo belle cose fra le pieghe di questo EP, intravediamo anche limiti. Se la loro formula musicale funzioni davvero lo capiremo forse solo con un full-lenght: per ora ci godiamo “A cosy morning upside down”

Categorie:Musica Tag:,
  1. Paolo
    dicembre 2, 2012 alle 9:29 am

    Sempre più bravi !

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: