Home > Musica > Beatles 5. Help (1965)

Beatles 5. Help (1965)

Continuano le uscite da edicola degli lp beatlesiani rimasterizzati: un salto indietro, Help.

I Beatles cominciano a scordare le chitarre, a “sporcare” il loro pop per ragazzine di Liverpool e sfornano un buon album pieno di canzoni interessanti e un paio di gemme mica male.

Intanto c’è Yesterday, e parlar male di Yesterday equivarrebbe a glorificare i cantanti di Amici, l’ernia discale e le tasse francesi sulla Nutella: diciamo che se non hai ascoltato questa canzone senza provare tenerezza e sentirsi palpitare il cuore allora dimettiamoci tutti dal genere umano e vendiamo il corpo alla scienza. Inoltre, in quest’album il genio del Macca intacca le convenzioni beat con The Night Before, che ha un ritornello con un’armonia che vien voglia di mordere i sassi, impeccabile. Certo, le concessioni al pubblico adolescenziale non mancano, ma Help in fondo suona bene e It’s only love scorre senza danni. Ticket to ride, gran pezzo, controtempi, suoni dolcemente distorti,ha un’ironia e una possibilità di letture maliziose che paiono proprio vere (un biglietto? per cavalcare? cavalcare cosa?).

Help mostra lampi di futura classe, raccoglie l’anima beatlesiana che si sta colorando di blues nero, folk dylaniano e rock d’oltre oceano, perché Paul+John e George mostrano una inventiva e un bagaglio di ascolti profondo e internazionale. Con i 3+George la vecchia Europa ridiventa punto di riferimento culturale, musicale e di costume, riprendendo fiato di fronte all’invincibile ondata della cultura popolare americana, che pure i Beatles cavalcano (splendido il country di I’ve just seen a face) e rielaborano in direzioni imprevedibili: ancora il viaggio in India e la vera psichedelia sono da lì a venire.

Categorie:Musica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: