Home > Musica > Raffica di singoli per l’estate

Raffica di singoli per l’estate

GRACE L – “Mondo Magico”
Ha una voce potente e acuta Grace L, un pop in bilico fra il metal alla “Epica” e un certo gothic pop, con una coloritura “power” che non ascoltavo da tempo in giro. Un’artista interessante, il cui curriculum spazia tra lirica e rock. Però si decida: se intende seguire la strada del pop radiofonico, serve un approccio più “amichevole” e bubblegum, perché le strade del rock sono ardue e sempre più rivolte a quella nicchia di pubblico che vuole vedere suonare strumenti e cantare, non mimare “yo-yo” in playback davanti a un deejay. Da risentire: intanto godetevi il singolo.

DARIO MARGELI –
“Buongiorno fino a quando servo”

Margeli lavora con synth, vocoder e chitarra; scrive, produce, canta. Un cantautore che stavolta si cimenta con la moderna società industriale che stritola ogni libertà con un testo efficace, acido e violento, sibilato più che sussurrato: non è certo una canzone balneare, ma è certo un buon memento per il ritorno in ufficio a Settembre. Per dirla tutta, il lavoro non è esente da pecche: la metrica funziona male, perché il metro libero di scuola-Battiato non è certo facilmente emulabile, necessita di maggiore senso della misura; inoltre l’auto-tune alla lunga rende monotono un testo che andava valorizzato con una confezione diversa. Una bella scarica di adrenalina di un cantante ormai cult.

FEBO feat DANIELE VIT – “Questo è amore”
Ritornello catchy, metrica hip hop, molto sciolta e quasi rappata in più punti, un hip-pop piacevole, ma non originalissimo. La scuola di Caparezza, che ha già sfornato l’ottimo Diego Perrone di cui abbiamo ascoltato il debutto solista tempo fa: qualche buono spunto ci fa intuire un buon margine di crescita, ma di Nesli c’è n’è giù uno, e pure di Capa.
La copertina? Pollice verso, l’occhio vuole la sua parte.
Un po’ più di cattiveria?Attendiamo altre prove.

(PER I VIDEO, CLICCA SUL LINK INIZIALE)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: