Home > Musica, Recensioni > Recensione: Second H. Sam, s/t (EP)

Recensione: Second H. Sam, s/t (EP)

“I chitarristi passano la metà del tempo dei concerti ad accordare le chitarre e l’altra metà a suonare scordati!”. Così Katharina Pesch, ottima violinista del duo romano dei Lautari, mi descriveva la dura vita dei plettristi mentre Paolo di Massimo pregava il La del suo bouzouki di non fare i capricci.

Parte “Cheri Cheri Maria” e la chitarra pigra di Second H. Sam mi mostra, invece, la voluttà dell’abbandono psichedelico della dissonanza, proiettandomi, per dirla alla Umberto Palazzo, in una atmosfera da canzone della controra, molle e accogliente.
Davvero interessante questa nuova uscita di questa etichetta bella e impossibile quale “Shit Music for Shit People”, che continua la sua politica di edizioni limitate curatissime nella qualità del suono e nel packaging (solo 300 copie la tiratura di questo EP).
Samuele Gottardello (aka Second H. Sam, dove h. sta per “hand”) confeziona quattro brani gradevolissimi e sfuggenti, in bilico tra Johnny Cash e Thurston Moore, traendo numerose suggestioni dal folk acustico e da mille altre fonti che sarebbe lungo elencare, frullate con un approccio psichedelico e blues che trasmette in pieno l’ironia sorniona e intelligente di questo autore nuovo alle nostre orecchie.
Quattro le tracce, e la mia preferita è “Mama was right”, dove ci ritroviamo la chitarra delicatamente scordata accennare uno stralunato twist che ruoterà a lungo nelle nostre playlist.

A mentre ricordo Paolo e Katharina che ricercavano la perfezione, non posso che esser contento di ascoltare così felicemente imperfetta.

PS. al solito: sosteniamo la musica e i musicisti!

SoundCloud: http://soundcloud.com/second-h-sam

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: