Home > Musica, Recensioni > Recensione: Mantrika, “Bianco” (2011)

Recensione: Mantrika, “Bianco” (2011)

Molto sound anni Ottanta/Novanta nell’ultimo lavoro dei Mantrika, un disco (“Bianco” – 2011) che scava ne power-pop dei decenni precedenti con varie risonanze che vengono da certo mainstream che non credevamo fosse ancora attuale (echi dei Dhamm, e non so se sia un complimento). E tra fili di negramarismo (“Fino a qui”, “Bianco”) e richiami a certi giri che non sarebbero dispiaciuti alla Steve Rogers Band, il disco scorre piuttosto bene. Bene le chitarre, i synth, bene le liriche fluide, ma c’è un ma…

“Bianco” è un disco ben suonato che piacerà, che può puntare alle radio e ad un ascolto immediato da parte di un pubblico vasto grazie anche alle liriche semplici e fluide. Questo è il grande pregio, nonché il limite. di “Bianco”, che lancia numerosi ponti verso sponde che il pubblico ama, ma lasciano al sottoscritto un filo di freddezza. È una questione di pelle: se i testi non hanno una tensione narrativa ma si perdono in metafore troppo aeree, le canzoni perdono mordente.

“Bianco” è anche un disco che ha i suoi buoni pregi, visto che alcune tracce abbandonano il suono “pimpato” del power e provano il pop venato di rock, la melodia, e c’è da ammettere che la strada mi pare quella giusta: tracce come “Disarmonie” e “I can save you” (con i Guns’n’Roses che guardano benedicenti dall’alto) non sfigurano affatto e ci fanno ben sperare per i prossimi lavori di questa band che potrebbe evolversi in futuro in direzioni ineressanti.

MARCO BONVICINI: voce, chitarra, piano, tastiere, programming
CLAUDIO MARCHESI: tastiere, programming LORENZO LENZI: chitarra
ANDREA ROMAGNOLI: basso
FEDERICO COLLOVÀ: batteria

Websites:
MYSPACE
LASTFM

FACEBOOK

YOUTUBE

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: