Home > Musica, Recensioni > Recensione: Soluzione “L’Esperienza Segna”

Recensione: Soluzione “L’Esperienza Segna”

SOLUZIONE – “L’esperienza Segna”, Jost/Audioglobe
by Claudia Amantini

Luca Nuzzolo (voce, chitarre, synth), Max Renzi (batteria), Francesco Fedele (basso) sono i Soluzione, band veneta ma, a quanto si dice, capitolina d’adozione. La Roma cantata da Marcello Murru, quella che abbraccia tutti, allatta tutti. Che è bella anche quando piove.

E il cantautorato dona ai Soluzione, un po’ figli del primo Battiato, per quel modo di essere anticonformisti, incisivi. “L’esperienza segna” è un disco dalle molteplici facce: elettronica ben dosata, mai troppo invadente, echi di new wave, qualcosa di pop e qualcosa di rock per quanto poi generi/suoni possano servire ad “inquadrare” 13 tracce più 3 bonus track.

Principalmente quello che esce è la vena cantautoriale, fosse solo per i testi, penetranti e ispirati, fosse solo per la presenza di tre special guest che indirizzano in quella direzione: c’è la presenza di Mao in “anni Settanta”; compare Garbo in “Luce”; la figura di Federico Fiumani in “Gene”.
Ma il disco si regge pure su altri brani in scaletta, su tutti: “Alta Velocità”, che ridà di rock intellettuale, e “L’Esperienza Segna”, che racchiude qualcosa di prodigioso. Questo disco, per certi versi, potrebbe suonare di già sentito, eppure ha in sé un certo carisma. Una magia poetica e compiacente: da ascoltare!

QUALCHE INFO DAL LORO BOOK

I SOLUZIONE hanno esordito qualche anno fa con CILIEGIA” (Jost) ottenendo una buona accoglienza da parte di critica e pubblico. Numerose le compilations tra cui The Music Scout (Sonic Rocket/Rockol), Arezzo Wave, Danze Moderne. Appaiono inoltre sul cd “The best of Indie in Italy” – Midem Cannes” e su “I-Ndipendente The new wave of italian music” (edel/iTunes). Nel loro cv colonne sonore per cortometraggi, sigle tv e radio, sonorizzazioni di romanzi e reading. Hanno partecipato a “Decidilo tu – Canzone per l’Abruzzo” progetto ideato da Arlo Bigazzi e dall’attore Alessandro Benvenuti per il terremoto a L’Aquila, prodotto e promosso dal Meeting delle Etichette Indipendenti.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. febbraio 4, 2012 alle 5:38 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: