Home > Traduzioni > Crazy Diamonds – Genesis, I Know What I Like (1973)

Crazy Diamonds – Genesis, I Know What I Like (1973)

Capolavoro pop di una formazione che di pop aveva pochissimo (formazione blues, virtuosismo all’ennesima potenza), “Selling England by the Pound” (1973) ha una fruibilità cristallina anche nei passaggi più difficili. Riesce ad essere cattivo e graffiante, ma con una leggerezza quasi da romanzo cavalleresco in cui le avventure si snodino volatili da brano a brano. Un quadretto cinico e sfottente, invece, è rappresentato dall’indolenza di Jacob il giardiniere, che resiste al chiacchiericcio del mondo con sublime ironia, nella canzone che vi proponiamo in una traduzione speriamo non pessima.

I Know What I Like – Genesis (1973)

È l’una spaccata, ora di pranzo
Quando il sole picchia ed io me ne sto sdraiato su una panca
Li posso udire mentre parlano…

Ci stava sempre Ethel:
“Jacob, svegliati! Devi ordinare camera tua!”
E poi il signor Lewis:
“Non sarebbe ora che se ne andasse a vivere da solo?”.
Oltre il muro del giardino due uccellini ti fanno cucù.
Ma tu tieni affilate le lame della falciatrice…

Rit. So quel che mi piace, mi piace quel che conosco
facendo progressi nel tuo guardaroba
e passi avanti nel tuo show

Domenica notte m’ha chiamato il signor Farmer e m’ha detto:
“Ascolta figliolo, stai perdendo il tuo tempo,
hai un futuro nel ramo delle scale anti-incendio: vieni in città!”.
Ma io mi ricordai una voce dal passato:
“Giocare d’azzardo paga solo quando vinci”.
Devo proprio ringraziare la vecchia signora Mort per aver educato un fallimento,
Ma tu tieni affilate le lame della falciatrice…

Rit. So quel che mi piace…

Quando il sole picchia ed io me ne sto sdraiato su una panca
Li posso udire mentre parlano.
Io sono solo il falciaerba:
Mi riconosci da come cammino.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

