Home > Recensioni > Recensione: Francesco Vitellini, “Ronde Poetiche”

Recensione: Francesco Vitellini, “Ronde Poetiche”

Le menti dei poeti, da come me le figuro, o sono nascoste e lineari, o esplose e contorte.
Leggo le liriche di una persona che conosco benissimo, che come prima cosa mi mandò a farla in biiip in tedesco e fu l’inizio di una grande amicizia (si sa, i grandi amori nascono da un sonoro vaffanculo). Scopro di saperne meno di quanto pensassi…

Passo alle sue poesie, e scopro, o riscopro, tanti pensieri e parole di cui ero più o meno a conoscenza, sepolte in una memoria piena di troppe cose. Memoria ed essere vengono richiamate lirica dopo lirica, e scopro che il grande amico è anche un grande talento, che il grande borbottatore ostrogoto è un abile affabulatore, che oltre ad essere un fine traduttore è anche poeta in più lingue dal talento polimorfo.

Vi consiglio perciò le sue Ronde Poetiche (qui il link per prenderlo da kataweb), ma migliore vetrina saranno i suoi versi. Traggo qualche strofa dalla lirica “A chi rimane” di ispirazione crepuscolare:

ti lascio la mia mente,
incubatrice di sogni,
il mio pensiero
attento a non smarrirtici
non esistono istruzioni
nessuna guida tranne l’intuito
“mente contorta, incomprensibile”
cazzone di un monterosso
non avete capito niente

ti lascio il mio cuore
fomentatore di dolori e gioie
l’unica mia parte
che si nutre di assoluti
odi et amo… esattamente…!
divoratore di emozioni,
sepolto nel mio petto
nero dal troppo fumo
nondum amabam
et amare amabam

ti lascio i miei amici
quattro gatti… ma validi…!
non li trascurare
hanno parte in quello che sono

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

