Home > Uncategorized > Crazy Diamonds: The Incredible String Band, “A very cellular song” (1968)

Crazy Diamonds: The Incredible String Band, “A very cellular song” (1968)


Come sarebbe vivere, pensare, amare, farsi compagnia se noi fossimo un essere unicellulare, un’ameba?
Mike Heron scrive questo pezzo incredibile, fatto di molli note psichedeliche a cui abbandonarsi per vivere una “vita senza tempo”, mentre si contemplano gli altri esseri viventi e, se ci si sente soli, basta scindersi molecolarmente per avere il proprio compagno di giochi.

Il pezzo è della Incredible String Band che lo incluse nel suo album capolavoro “The Hangman’s Beautiful Daughter” (1968), un album che non può mancare fra gli scaffali di chi ama la musica. Nella strofa iniziale è incorporato un canto spiritual delle isole Bahamas “I Bid You Goodnight” e alla fine un inno Sikh (“May the pure light within you”), confermando l’ispirazione eclettica e World-music ante litteram della band inglese.
La traduzione è mia, al solito, e spero non rovini le splendide liriche di Heron (suggerimenti e correzioni sono ben accetti).

The Incredible String Band – “A Very Cellular Song” (M. Heron)

L’inverno era freddo e i vestiti leggeri,
Ma il gentile pastore prende una decisione:
“O cara madre, cosa devo fare?
Jenny, fai gioire prima i tuoi occhi e poi le tue orecchie,
scambiando doni d’amore di’ la buonanotte.

Sdraiati mia cara sorella
non ti sdraierai per riposarti?
non chinerai il tuo capo sul petto del tuo salvatore?
Io ti amo, ma Gesù ti ama oltre ogni immaginazione
ed io ti auguro la buonanotte (buonanotte)
una di queste mattine lucenti, premature e belle (buonanotte)
né un grillo, né uno spirito mi griderà contro (buonanotte)
io vado camminando nella valle dell’ombra della morte (buonanotte)

il suo scettro e il suo bastone mi conforteranno (buonanotte)
Oh John, il segno, lui vide il segno (buonanotte)
Oh John ho visto gran quantità di segni (buonanotte)
“A” sta per “arca”, quella nave meravigliosa (buonanotte)
Come sai, l’hanno costruita sulla terra portando l’acqua per farla galleggiare (buonanotte)
“B” sta per la “Bestia” alla fine del bosco (buonanotte)
Come sai, essa mangiò i fanciulli quando non erano buoni (buonanotte)
Me lo ricordo bene, sì me lo ricordo proprio bene (buonanotte)
Camminavo in Gerusalemme proprio come John (buonanotte).”

Chi perderebbe e chi si ferirebbe e chi vivrebbe stupidamente?
E chi amerebbe ciò che ci rivela a noi, riempiendo l’aria di gioiose canzoni?
Chi se ne andrebbe, chi verrebbe, e chi semplicemente se ne starebbe lì in attesa?
Chi si siederebbe dietro la tua sedia e ruberebbe il tuo zenzero in cristalli?
Nebulose vicinanze piangono a me in questo attimo senza tempo
Qualcuno a me caro mi vuole vicino, mi innalza, avverto volare vibrazioni
Attraverso manghi, melograni e pianure, tutte uguali
Quando ciò mi raggiunge mi insegna anche a singhiozzare

Chi sarebbe leone, chi topo? E chi sarebbe il più obbediente?
E chi udrebbe chiara la direzione dall’innominabile essere che dà i nomi?
Chi ignorerebbe e chi sopporterebbe? E chi mentirebbe quietamente?
Chi cavalcherebbe una giraffa al contrario, fermandosi ogni tanto per farsi una risata?
Le amebe sono proprio piccole piccole…

ohhhh
Non ci sono proprio problemi mentre vivo questa vita senza tempo
Se ho bisogno di amici mi limito a girare su me stessa
e mi divido in due
E quando scopro che ci sono due me, entrambi belli come io sono
Ci mettiamo a strisciar via e sguazzare
Non ci sono proprio problemi mentre vivo questa vita senza tempo

Pelo nero o marrone, piume e squame
semi e polline, e tutte quelle vite che vivono senza nome.
Volgi i tuoi nervi tremanti nella mia direzione
e senti che l’energia, protezione delle mie cellule, ti augura la buona fortuna.
Possa un eterno sole brillare su di te: tutto l’amore ti circondi
E la pura luce che è in te ti guidi nel tuo viaggio…

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

