Home > Vaneggiamenti > Adotta un patriota: I bimbi d’Italia si chiaman Balilla

Adotta un patriota: I bimbi d’Italia si chiaman Balilla

No Barilla… Balilla, quello del sasso, quello della rivolta di Genova, Giovambattista Coso. ah sì, GiovanBattista Perasso, quello che avevo sul sussidiario. Mi toccava studiare storia perché era l’unica cosa che si capiva e perché il maestro, oltre a mangiare grissini scadenti e a guardare la finestra con l’espressione di un fumatore d’oppio, dava un nuovo senso alla parola “Ignoranza” (s.f. “Iñorandza”)

E c’era sto Perasso che tira il sasso smargiasso contro l’Austriaco Brutto e Cattivo e io se solo mi azzardavo a tirare una pallina di carta eran giù smadonnate del maestro, ma ‘sto tizio era un eroe invece.
Però era bello il sussidiario, orpo, con quelle robe tutte colorate fluò, con dio (sezione religione cattolica prima parte pagine 1-25) che pareva Ufo Robot in volo.

dire che mi manchi è poco...

Scrivevo sui quaderni del Maledugatto pensieri e parole senza omissioni, con grande soddisfazione ad ogni punto e a capo, cosicché il Risorgimento era Bello e l’Italia Santa.

Bei Tempi e Beata Ignoranza: mi pareva che un sasso bastasse a distruggere il male.

  1. clà
    marzo 20, 2011 alle 4:33 pm

    mi verrebbe da dire: riprendiamo in mano i sassi… ohè, al bigliardino (uhm, calcio balilla nùn me piace) qualche partitella (sparodica) me la son fatta… sto migliorando (me lo dico da sola)!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

