Home > Uncategorized > Fanzinoteca: inaugurazione a Forlì il 25/9

Fanzinoteca: inaugurazione a Forlì il 25/9

Riceviamo un lungo email da Gianluca “Bastian Contrario” Umiliacchi che ci informa dell’imminente realizzazione di uno splendido progetto di Fanzine Italiane, una Fanzinoteca in quel di Forlì dedicata alla stampa “povera ma libera”.

L’inaugurazione ufficiale della sede si terrà alle ore 17,00 di sabato 25 settembre 2010. Da quel momento le porte, dell’unica Fanzinoteca italiana (c/o Circoscrizione 2 – via Curiel 51 Forlì
FC), si apriranno per tutti gli interessati. Infatti dalla settimana seguente tutti i martedì e venerdì dalle ore 14 alle 18 la Fanzinoteca sarà aperta e potrà essere visitata da chiunque lo desideri.
Con la nuova sede dell’Archivio, dove finalmente poter allestire e regolamentare tutti i numeri delle testate possedute (circa 5.000 pezzi), vi inoltriamo la richiesta di invio dei numeri vecchi della vostra fanzine o anche di altre testate che possedete e non avete spazio per poterle gestire e, nel caso, anche di altro materiale e/o documenti relativi alla vostra produzione fanzinara che desiderate salvaguardarlo oltre a rendendolo di conoscenza pubblica.
Altra operazione che la Fanzinoteca ha messo in atto è la raccolta delle “matrici fanzinare”, ovvero della bozza costruita per la realizzazione delle duplicazioni (ciclostilate, fotocopiate, ecc); al momento possiamo informarvi che varie testate hanno già aderito e spedito le loro “matrici”.

La Fanzinoteca ha allestito alcune sezioni, come l’espositore di flyer, volantini, cartoline o altro materiale che desiderate rendere disponibile al pubblico (per reclamizzare il vostro club, operato e testata), potete inviarci tutto ciò che riterrete opportuno; la postazione di un pc per la consultazione del database dei filezine, ovvero tutte le testate realizzate in file, come pdf, html, flash, che potranno essere comodamente ricercate e visionate dalla postazione (inoltre vi preciso che il sito ha nuovamente attivato e aggiornato la sezione
delle FreeFanzine, quindi nuovamente disponibili ad accettare gli invii di copie della vostra testata in file.pdf).

Dall’inaugurazione in poi, dopo l’esposizione dedicata alla Fanzinoteca (dal 25 sett al 31 ott!), sarà disponibile un apposito spazio per l’allestimento di esposizioni relative ai vari eventi legati alle vostre testate fanzinare (un decennale, una ricorrenza specifica, un mutamento di percorso, una chiusura, ecc.), quindi se avete già una esposizione disponibile o desiderate realizzarla, contattateci che vedremo di inserirla nel calendario espositivo (è intenzione della Fanzinoteca di proporre per l’inizio almeno una esposizione al mese!).

Per i giorni e gli orari fate riferimento al sito ufficiale www.
fanzinoteca.it, oppure se vi capita di passare da queste parti, provate a contattarci, potremmo anche essere in sede.
Nel caso voi siate a conoscenza di altri fanzinari, exfanzinari o persone che ritenente siano  interessate a ciò che sopra è stato riportato, rendeteglielo noto, ve ne saremo immensamente grati.
Un grazie per tutto e un buonissimo proseguimento di percorso per tutti voi,

GianLuca Umiliacchi il fanzinotecario!

Presidente
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
339 3085390 (Presidente G. Umiliacchi)
Casella Postale 23
48025 Pinarella Ravenna

Fanzinoteca
Sede Via E. Curiel, 51 – 47121 Forlì FC
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
fanzinoteca@fanzineitaliane.it
http://www.fanzinoteca.it

  1. sergio cavicchi
    settembre 14, 2010 alle 4:07 pm

    mo zerto che zi sono anche io!

  2. Baldo, la primadonna
    settembre 16, 2010 alle 4:55 pm

    X Giallù

    Ma te la metti la maglietta stavolta, vero?

    O… a dorso nudo pure qui?😯

    PS. le faccine le metto solo per dar fastidio alla lally!😛

  3. clà
    settembre 16, 2010 alle 11:58 pm

    ci vengo pur’io! Sì-sì… brindiamo! Alla fanzinoteca, a gianlù, a chi ci viene in mente…
    x baldo: ma a te gianlù senza maglietta ti piace proprio! Orsù, vieni anche tu (rigorosamente in costume)!

  4. settembre 20, 2010 alle 10:38 am

    bene, tutti in sieme allegramente alla Fanzinoteca, l’unica (dico l’unica!) in tutta Italia, mica bruscolini…
    x Baldante, baldansozo baldo (ora che non c’è più da inviarti le mail mica posso più scrivere queste belle cose!!!) la maglietta sì, visto il cambio di clima, in cambio proverò a stare senza calzoni!
    Contento???? 😉
    dai bello vieni su a vedere questo piccolo/grande buco (la Fanzinoteca, intendo) così potremo fare un po’ di “flessioni” (dimenticato?)… che ne dici?
    Inoltre, alla mail informativa che ti ho spedito si parla pure di un piccolo spazio espositivo (già alcune testate hanno aderito!) nel quale la Fanzinoteca desidera proporre attraverso le varie periodiche esposizioni il mondo dell’editoria fanzinara italiane; perché ti dico questo (che poi lo avrai già letto!)?
    perché bella cosa sarebbe, a mio modesto avviso, pianificare una bella esposizione deidcata a FL, ovvero il 2010 l’anno della chiusura… e scusa se è poco!🙂
    Che dici Baldo, ci stai? si potrebbe esporre dei pannelli informativi, qualcosa che renda noto di questo trascorso non da poco… sempre che oramai buttato nell’ediotria ufficiale tu sia ancora interessato a certe cose da “fanzinaro”!!!! ;-p
    comunque ciao a sabato 25, ti tengo un po’ di dolcetti da parte… nel caso tu ritarda!😀

  5. clà
    settembre 20, 2010 alle 11:39 am

    ahah… baldo sei fregato! Noi i bidonisti li picchiamo! Quello di gianlù è un invito ufficialissimissiomo… sei dai buca… botte e flessioni!!!

  6. Baldo, la primadonna
    settembre 20, 2010 alle 6:54 pm

    Prima le facezie: fermo restando che Giallù ha un suo perchè pure senza maglietta, io sono un po’ all’antica e quindi a lui preferisco di gran lunga la Clà e la lally SENZA MAGLIETTA.😛
    Mò che salgono su, mi raccomando Giallù, fa togliere loro le magliette, fotografale e poi posta tutto qui, ok?😀

    Riguardo invece all’esposizione “fatecelargara”, ti ringrazio molto per la proposta ma, come ben sai, io ho mollato tutto perchè non ne potevo davvero più di stare appresso a FL e… te pare mò che me vado a impiccà con le mani mie!!!😀
    Insomma, non volermene ma io decisamente… passo!!!

    Emmò, famme annà di sopra a dinne due alla lally, va’!😉

  7. settembre 26, 2010 alle 11:08 am

    olà… anche questa è andata… inaugurazione bella, tanti, troppi, assessori, movimento, curiosi e amici veri… per fortuna che c’è la GRANDE Clà, con lei tutto è sempre più bello; grazie Clà!!!
    da oggi la vostra Fanzinoteca nazionale non ve la leva più nessuno (se non arriva un colpo di stato!)…
    x Baldo, certo so bene e benissimo il tutto, ti risposi e ti confermai la mia solidarietà nella scelta, più che giusta!!! ciò che domandavo non era di impegnarti più di tanto ma, comunque, ben comprendendo le difficoltà della cosa, potrebbe benissimo essere la stessa Fanzinoteca a promuovere la cosa, si prende la briga di fare e proporre, che ne dici? tu non hai nulla da fare se non vuoi fare, altrimenti partecipi nella maniera e modo che preferisci.. fammi sapere, da parte mia molto sentito il discorso, un omaggio che è rivolto allo stesso “contenitore” Fatece Largo, che per anni ha incluso in sè tante proposte, all’ideatore e organizzatore che ci è cresciuto insieme, a tutti i non pochi collaboratori disposti ad investire qualcosa di sè e ultimo, ma non meno importante, agli stessi lettori che hanno creduto in lui per tutti questi annnnni… e scusa se è poco…

  8. WebmasterMascherato
    settembre 26, 2010 alle 11:55 am

    La gente vogliono un reportage (cit.) !!!

  9. clà
    settembre 26, 2010 alle 1:33 pm

    il vulcano gianlù ha colpito ancora! Io la maglietta con le pecorelle non l’ho trovata, ma comunque ci son andata (baldo: tranquillo, indosso c’avevo un’altra maglia!). La gente c’era. Questo vuol dire che io, Gianlù, Sergio,… non siamo gli unici a credere in questa fanzinoteca. Poi magari c’erano pure assessori e altra gente “politica”… io, come al solito, non mi son posta problemi. Non m’è fregato se si trattava di un curioso o un assessore, di un fanzinaro o di uno della provincia. Ho fatto come mio solito, marescialla o sub-comandante poco importa: tutti in fondo alla parete grazie! Sù-sù di corsa, veloci, allineati…FOTO di GRUPPOOOOOOOOOOOO!!!!
    La mia macchinetta a pellicola col pulsante rotto (funziona solo l’autoscatto) ha colpito ancora!
    Naturalmente per le (mie) foto c’è da aspettare, il rullino va finito, il rullino va sviluppato… però Sergio aveva la “digitale” e non solo lui ha fatto foto. Come già detto a Gianlù, (WM ti ho preceduto) aspettiamo resoconto&foto da mettere qui sul blog!
    E mò c’abbiamo pure il fanzinotecario!

  10. settembre 26, 2010 alle 6:40 pm

    EVVIVA W W IL FANZINOTECARIO (che suona tanto di precario!)…
    tornato ora dall’altro evento la Festa delle APS… anche sotto la pioggia!!!
    che cosa ci tocca fare per campà a noi fanzinari “veri”!!! :p

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: