Home > Uncategorized > Marina Misiti – Workshop di Antropologia Visuale a Roma

Marina Misiti – Workshop di Antropologia Visuale a Roma

Riceviamo dal sito più che amico di Donneconlavaligia.it un comunicato in cui l’antropologa-giornalista-blogger-etcetc Marina Misiti ci informa di una sua nuova iniziativa. Auguri Marina!

Training in ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE VISUALE (Immagine e Fotografia)

WORKSHOP/LABORATORIO intensivo di 2 giorni (I° Livello), settembre 2010

Un seminario specialistico per affinare il proprio talento visivo

condotto da MARINA MISITI

(clicca qui per maggiori info su Marina)

Arte visiva in una prospettiva antropologica, ricerca sulle immagini, fotografia narrativa e messa a fuoco delle proprie possibilità espressive, sono alcuni degli argomenti di questo workshop innovativo e originale che partendo dall’idea che la percezione possa essere solo polisensoriale e culturale, fonde l’approccio olistico e multidisciplinare sui materiali visivi al training sul campo.

Le neuroscienze e le scienze sociali, in particolare l’antropologia che si occupa della visione, costituiscono oggi ambiti di studio in forte evoluzione in grado di offrire contributi innovativi. Privilegiando la ricerca delle nostre specifiche metafore visive, attraverso esercitazioni in aula e sperimentazioni in esterni, il corso si pone come obiettivo principale la definizione di connessioni originali tra luce, inquadratura, spazi e tempi fotografici ed esplorazione di se stessi e del proprio personale modo di “guardare” al mondo.

L’accesso al nostro universo interiore, ai nostri paesaggi dell’anima, alle risorse creative ed espressive profonde attraverso la messa a fuoco di codici estetici, simboli e rappresentazioni collettive, consentirà di affinare la percezione soggettiva e il rapporto con la realtà che ci circonda, superando luoghi comuni e approcci convenzionali della comunicazione visiva e narrativa.

La formula del training consente a tutti, qualunque sia il proprio grado di conoscenza della fotografia e della storia delle immagini, di imparare a “guardare” nuovamente e in modo via via più consapevole e creativo il mondo interno ed esterno. Un seminario focalizzato non tanto sulle nozioni tecniche, quanto sul miglioramento della propria, personale visione (in questo caso fotografica, ma estendibile ad altri media) e sul relativo passaggio dall’idea al progetto di comunicazione visuale.

“Sentire” l’impatto emotivo delle proprie immagini, incrementarne la personalità, la qualità e la forza imparando di nuovo a “vedere” forme, dettagli, simboli e colori – accompagnati passo dopo passo da una trainer come Marina Misiti, fotografa, antropologa e narratrice di lunga esperienza -, è il percorso di questo originale laboratorio di visual arts.

Gli incontri sono intensivi (10-18): per ottimizzare i tempi si consiglia di portare con sé una selezione di cinque fotografie del proprio lavoro in stampe; la macchina fotografica usata abitualmente (anche una compatta digitale va benissimo), almeno due periodici da ritagliare, forbici, colla e un foglio-cartoncino bianco formato A3.

Per maggiori informazioni l’email è questa: donneconlavaligia(chiocciola)gmail(punto)com

  1. cla
    luglio 31, 2010 alle 12:01 pm

    molto interessante… e scommetto che si fa a roma. Uff… passoparola ad un paio d’amici

  2. WebmasterMascherato
    luglio 31, 2010 alle 1:45 pm

    A Cla’, guarda che cce sta scritto!!!

  3. cla
    luglio 31, 2010 alle 3:18 pm

    eh, eh,… l’ho visto dopo! Più che il titolo grande mi ero persa nella lettura! Vabbè, comunque sempre roma è…

  4. agosto 8, 2010 alle 9:41 pm

    per ora è previsto a Roma, ma chissà in futuro…..
    un saluto a voi e un grazie speciale!
    Marina

  5. WebmasterMascherato
    agosto 9, 2010 alle 3:55 pm

    un abbraccio Marì^^

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: