Home > Uncategorized > Out a zonzo – Libreria Ithaca (Frosinone)

Out a zonzo – Libreria Ithaca (Frosinone)

Riceviamo e volentierissimissimamente pubblichiamo un resoconto della splendida giornata frusinate con Giovanna Filocamo che ha ospitato una delegazione outistica capitanata dalla nostra Claudia.


OUT A FROSINONE
di Giovanna Filocamo

La Libreria-Caffè “Ithaca” di Frosinone, sita in via Garibaldi n. 62, è un punto di approdo o di partenza di musicisti, scrittori e artisti grafico/pittorici.

Venerdì 25 Giugno ospiti della libreria il Gruppo Out, capitanato e – in questa occasione – rappresentato dall’artista Claudia Amantini che ha esposto alcune opere grafiche, Out fanzine ed incontrato i frequentatori del locale particolarmente interessati al fumetto underground.
A rompere il ghiaccio è stata la docente Fausta Dumano.
“Out è fondamentalmente una fanzine, una rivista autoprodotta, ma attorno ad essa” ha esordito Claudia Amantini “abbiamo creato un movimento che promuove l’arte in svariate forme…”.

Giovanna Filocamo, artista frosinate, ha concluso ripercorrendo in breve le tappe fondamentali del Gruppo Out ed il suo sodalizio/amicizia che dura da circa 15 anni.

  1. cla
    luglio 8, 2010 alle 12:02 pm

    Oh, bè, io devo ringraziare la Giò per il pernottamento, la libreria per averci ospitato, Sabrina per la disponibilità,… ho dimenticato qualcuno?
    Ovviamente la bella gente che c’era e che si è dimostrata interessata ad Out.
    Cose così dovrebbero capitare più spesso!

  2. Baldo
    luglio 9, 2010 alle 4:24 pm

    Out 14… letto tutto.

    Sulla copertina (stupenda!) sorvolo perché ho già detto in passato (che è stupenda!😛 ).
    Anzi, parlandone con Clà & Giò durante la tappa romana del loro Tour, ci ho trovato (nella copertina) anche dei significati nascosti che secondo me nemmeno il Floc s’è accorto di averci messo!
    Eeehhhhh, è proprio vero che l’arte è negli occhi di chi guarda!!!😀

    La vera sorpresa del numero è stata, per me, la Lally.
    L’ho sempre considerata più un’illustratrice che una “fumettara”, ma debbo dire che se l’è cavata più che egregiamente con la mia non facile sceneggiatura (nota: la frase in chiusura però non è mia ma di Oscar Wilde. Non sono così profondo io!).

    Ottimo per costruzione e trama il racconto “Secondo Movimento” e davvero bella l’illustrazione “TV”. Da farci un poster!!!😉

    Sul fronte fumetti molto carino “Gattacci”, mentre credo che il “Corvo Morto” di Skiri e Grillo abbia davvero trovato la sua naturale collocazione su Out. Insomma, ci sta davvero bene lì dentro.

    E per finire… le chicche (e cioè quelle che da sole valgono il prezzo dell’acquisto): “La Gente Vogliono” (pezzo davvero sublime), “L’Angolino del Floc” (scarpine di pradaaaaaaa!!!) e “Elevazione” (A-D-O-R-O quella cacchio di tartaruga dal collo… “sempre più in altoooo!!!”).

    Davvero una piacevolissima lettura.

    Complimenti a tutti.

    PS: ricevuto anche Out-libro. Me lo sparo questo fine settimana. Poi vi dico (se vi interessa, ovvio!😛 )

  3. WebmasterMascherato
    luglio 9, 2010 alle 5:11 pm

    @Cla, rosico ancora per non esser potuto venire

    @Baldo: concordo su tutto, attendiamo una recensione su outbook, da mettere come post!!! Già qualcuno si è fatto senture su outbook, oggi comincio a inserire la mia di recensione e poi quella del nostro autore Andrea Cattaneo presumibilmente domani.

  4. cla
    luglio 9, 2010 alle 5:48 pm

    webm: sì, dai, recensione!
    baldo: premesso che se ne parlavi male, quando tornavo a roma eran cavoli tuoi… (e mò son curiosa di vedere che dici del libro)! Eppoi scusa, per una nostra “piccola” svista risultavi pari al Wilde (mica bruscolini!), fossi stata in te, non lo dicevo. Giusto per vedere se ti “sbiccavano”… la carta del “mica è colpa mia, è la lally col flok che si son scordati di scriverlo”, la tenevi come riserva.

    permettetemi un parere spassionato e fottutamente di parte: questo out 14 spacca!

  5. Baldo
    luglio 9, 2010 alle 7:04 pm

    “permettetemi un parere spassionato e fottutamente di parte: questo out 14 spacca!”

    Concordo!

    E’ davvero uno dei numeri migliori che ho letto. E io… li ho letti tutti!😉

  6. luglio 10, 2010 alle 6:15 pm

    A’ principé ti ricordi di me? in libreria sei stata in bagno o hai partecipato alla conferenza? dài, scherzo. Hai fatto veramente un ottimo lavoro. Continua così… principé!

  7. Gio (LA SCORVA)
    agosto 30, 2010 alle 6:47 pm

    Un saluto a tutti! a chi c’era … a chi non c’era .
    Rispondo, prima di tutto a ” Postato da lu’ su luglio 10 ”
    scusami lu ma io non bazzico spesso il blogdi out : ti rispondo da una postazione di un internetpoint di Frosinone scalo . Ebbene si sono una “nomade” di internet … un computer forse mi servirebbe ma ho altri acquisti da fare … e poi perche’ non restare nomadi?! mi ha fatto piacere leggerti riconoscerti e ritrovarti . Come tutte le principesse ho usufruito del bagno di Ithaca ma giuro toccataaa e fugaaa
    credimi! Tutto cio che si svolgeva al di fuori valeva la pena viverlo. Stammi bene.
    arrivedersi…spero
    Gio

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

