Home > Uncategorized > Out a Cesenatico parte 2nda

Out a Cesenatico parte 2nda

In attesa di un reportage fotografico, riceviamo e pubblichiamo la cronaca che Sergio Cavicchi ha fatto della presentazione della fanzine Out a Cesenatico con le nostre Claudia e Lara, una splendida occasione per noi fanzinari di proporci, ricevere impressioni e preziosissimi feedback. Grazie Sergio ^^.

Out a Cesenatico: fra arte e realtà, fanzinari e artisti si presentano
di Sergio Cavicchi per LibrOnda

Quando pensi a un gruppo di persone “tuttofacenti”, pittura, scrittura, fumetti e altro, pensi a un circolo culturale oppure a un gruppo di forsennati precari che cerca di arrabattarsi per campare…sbagliato! Questa è gente seria, preparata, giovani ma già consumati nella pratica della loro scelta artistica, qualunque sia essa. L’incontro di Cesenatico è andato oltre ogni più rosea aspettativa,  una serata di scambio culturale imprevisto, passando dal lavoro del gruppo Out alla situazione sociale italiana, dalle esperienze personali del giorno prima alle possibili collaborazioni nel prossimo periodo. In particolare Claudia e Laura ci hanno raccontato quello che fanno per l’arte, le motivazioni psicologiche delle opere pittoriche che hanno gentilmente esposto nella Antica Caffetteria Leonardo, la fatica che si fa ad autoprodurre una fanzine come Out. Sempre in affanno per la chiusura dell’ultimo numero, tempo rubato al lavoro, spostamenti per andare a mercatini o mostre per esporre, la passione che ti spinge a fare il possibile per andare avanti… Fanzinare da sempre, il piacere del confronto con questi strani personaggi… stiamo scherzando, naturalmente.
Mi è stato chiesto di raccontare l’incontro di sabato scorso, 24 aprile e ho accettato, come si dice, di buon grado, ma non voglio scrivere tipo articolo su partita, resoconto minuto per minuto. Visto che questo scritto comparirà sul blog di Out, voglio stimolare la discussione, ecco perché le considerazioni buttate là con noncuranza, volutamente con noncuranza…
La pizza dopo, la visita del centro di Cesenatico, chiacchere e chiacchere,  sì, ma per trovare principi comuni, pur con culture  ed età diverse, perché lo siamo di culture diverse, di età diverse. Forse ci siamo riusciti, meglio parlando del Che piuttosto che di tecnica pittorica?  bah, chi lo sa, ai bloggisti la sentenza…

  1. Baldo
    maggio 3, 2010 alle 9:25 am

    Il commento… l’ho lasciato nel post sotto (me so’ sbajato, scusate!)

  2. WebmasterMascherato
    maggio 3, 2010 alle 2:21 pm

    😄 grande baldo!

  3. diletta
    maggio 3, 2010 alle 2:33 pm

    mi spiace non poter essere venuta..alla prossimaaaaa !!!

  4. WebmasterMascherato
    maggio 3, 2010 alle 3:04 pm

    I prossimi appuntamenti, se non schiattiamo prima, rimangono:
    14/16 maggio, termoli
    12/13 giugno, bologna
    26/27 giugno (salvo modifiche), frosinone

    al più presto sul blog più particolari ^^

  5. cla
    maggio 3, 2010 alle 8:09 pm

    quant’è preciso il wm e quant’è distratto il baldo! a termoli ci sarà il flok e se io riesco con le sostituzioni ci faccio un salto il sabato! pure bologna pare cosa interessante (ci saranno produttori di birra artigianale), e out ci sta sempre bene in mezzo…

  6. lally
    maggio 4, 2010 alle 10:23 pm

    Baldo Baldo .Io sarò anche consumata ma ad avere problemi di età “senile” non sono io…
    Malgrado il nostro amore/odio avrei voglia di vederti, non so perchè forse mi fai sentire giovane.
    comunque ti aspettiamo a bologna.
    baci baci lally

  7. picomix
    maggio 5, 2010 alle 3:04 pm

    C’ero anch’io!!! E’ stato bello incontrare gente che condivide i miei stessi interessi con tanta voglia di fare, infatti io sono tra quelli che parlano di tecniche pittoriche, rompendo le scatole alla Lally e a Cla con i miei disegnetti… ;-P
    Salutoni

  8. maggio 5, 2010 alle 3:42 pm

    anch’io ci ero! ci ero sì!!! ho pure fatto il cicerone, o era il cicero??? mannaggia alla vecchiaia… hai ragione bello Baldo, la vecchiaia non perdona!!!
    allora alla prossima sortita (a bologna? ma troppo incasinato!) e buon di tutto e di più a tutti…
    gianLuca…

    p.s. Lally ho visto che fai gli occhi dolci al Baldo, mica la racconti giusta!!!

  9. Carlo
    maggio 7, 2010 alle 11:34 am

    Ciao ragazzi e ragazze,
    C’ero anch’io a Cesenatico quel piovoso sabato 24 aprile.
    Dopo un viaggio tra le buche della SS Romea sono giunto a Cesenatico dove all’interno di una carinissima caffetteria ho potuto conoscere un fantastico gruppo di “tuttofacenti” giunti da varie parti dell’Italia centro-settentrionale con una comune passione: ” la cultura”.
    Abbiamo condiviso esperienze e passioni e non mi dilungo perchè il resoconto di Sergio Cavicchi mi sembra perfetto.
    Finalmente ho conosciuto qualcuno che cerca, tra mille difficoltà, di dare uno slancio alla parola “Cultura”, mentre chi lo dovrebbe fare si limita a prendere a calci la prima parte della parola “Cul”, invocando i “tagli”: infatti il taglio è fatto manca il resto della parola (tura).
    Passatemi la battuta ; -)
    Grazie a “Out” e a “LibrOnda” per quello che state facendo e grazie anche a Gianluca per il fantastico lavoro che sta facendo con le “Fanzine”.
    W la cultura!!! Andiamo avanti ragazzi!!, almeno fino a quando non ci tolgono il cervello. Per il lavaggio del cervello sono già a buon punto.

    Un salutone a tutti e speriamo di incontrarci nuovamente.

    Carlo dalla pedemontana vicentina

  10. Baldo
    maggio 8, 2010 alle 4:07 pm

    In pratica… mancavo solo io!!!😦

    Ps x lally: con me ti senti giovane, perchè io so’ giovane dentro, capito? Uè… capito? Ho detto giovane DENTRO… aspe’ che te lo ripeto… giovane… DENTRO… DENTRO… A LALLYYYYYY e qui dovevi interveni’ e dire… ma no, sei giovane anche FUORI!!! Cioè dai… questa è cattiveria allo stato puro, essù!!!😛

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

