Home > Uncategorized > Crossroads

Crossroads

John Fante

Ogni tanto accade che strani accadimenti, incroci imprevisti, ti mettano davanti ai piedi cose che nemmeno avevi degnato di uno sguardo o artisti di cui non conoscevi nemmeno l’esistenza. Ricordo come un download casuale mi fece infatuare degli Incredible String Band o di come due pagine lette per caso in un libro abbandonato in macchina  mi fecero appassionare alla prosa di John Fante (l’incipit di “Chiedi alla polvere” e la presentazione che ne fece Bukowski) mentre ne attendevo il proprietario sotto un sole cocente.

Ogni tanto strane rivelazioni ti aprono strade nuove, amici che ti mettono sotto links, cd, cassettine ammuffite ma piene di vita. A Santi devo questi BEIRUT, un complesso pop veramente sui generis, e la loro splendida “A Sunday Smile”

A Oli-Oli devo invece l’essermi imbattuto con Devendra Banhart, con la sua barba e la voce che pare sbucata dal nulla, uno che con un nome così già non te lo scordi… poi se ascolti il suo cd “Nino Rojo” meno che mai. Anche qui uno si ritrova a pensare di come sia il pop un terreno fertile di ricerca, mentre il rock è perlopiù conservatore, un contenitore pieno di dinosauri da abbattere e sotterrare, nella speranza almeno di trarci fra qualche millennio un po’ di carbon fossile.

A Davide invece devo Friedrich Dürrenmatt. Dopo aver visto il dramma teatrale “Romolo il Grande” sulle scene proprio in questi giorni (ritratto spietato e ironico della stupidità umana che si attacca alle ideologie “forti” ed alle idee astratte), ho comprato “Il Giudice e il suo boia”, breve, che divorerò in un fiat e che sarà preludio di altre esplorazioni letterarie.

Agli amici suddetti, un sentito grazie per avermi mostrato nuovi bivi, nella speranza che tutti abbiano almeno un amico così.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: