Home > Uncategorized > Tubo Catodico – Mtv makes me wanna smoke crack

Tubo Catodico – Mtv makes me wanna smoke crack

Eppure Mtv era stata qualcosa di importante in Italia. Fra tanto pop chewingum, dava comunque spazio a moltissimi generi interessanti: il rock americano e il britpop inglese, il french touch elettronico e il trip-hop di Bristol; bellissimi inoltre gli spettacoli unplugged (Nirvana e Pearl Jam su tutti). A cavallo fra anni ‘90 e anni ‘00 aveva compiuto un’opera di alfabetizzazione musicale notevole, quando ancora non c’era il file sharing o Myspace a farci conoscere le ultime novità e i gruppi emergenti, quando il meglio che ci proponeva la Rai era Adriano Pappalardo presentato da Pippo Baudo.

È vero, era anche allora troppo glamour, modaiola; Beck ne era talmente schifato da fargli venire voglia di fumare crack, mentre il fumettista Howard Chaykin la chiamava  EmptyV per sottolineare la vuotezza dei suoi contenuti (ne Il Potere e la gloria, edito da Star Comics).
 Dulcis in fundo, Mtv trasmetteva gli anime quando il resto delle tv li aveva accantonati (ahh Street Fighter…).
Mtv ora, però, non ha nuovi Nirvana da proporci, quella musica d’oltremanica e d’oltreoceano ha preso una deriva che neanche ai tempi d’oro dei Duran Duran era stata così violenta. Per rimanere in piedi nella Crisi si dà come tutti ai licenziamenti di massa, nel tentativo di scaricare la suddetta crisi sui co-co-co. Ridimensionamento e in 70 a casa, mentre uno dei suoi Vj si lamenta del palinsesto, ormai inutile “melassa”.
 Ormai guardare Mtv ha mero valore documentario, per tastare il polso ai teenager che adorano i Finley; è rimasto solo guscio, vuoto per giunta, di qualcosa che aveva un suo valore. Resta qualche buon anime ogni tanto e il ricordo di qualche video d’annata, quando non ci si vergognava di imbracciare la chitarra e gridare la propria rabbia.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: