81

81

Quando saprai che sono morto
non pronunciare il mio nome
perché si fermerebbe
la morte e il riposo.
Quando saprai che sono morto di
sillabe strane.
Pronuncia fiore, ape,
lagrima, pane, tempesta.
Non lasciare che le tue labbra trovino le mie undici lettere.
Ho sonno, ho amato, ho
raggiunto il silenzio.

FA_105046_1242171297

Categorie:Uncategorized
  1. WebmasterMascherato
    giugno 15, 2009 alle 8:26 pm

    che meraviglia!!!

    ma è tua roxy?

  2. Rox
    giugno 15, 2009 alle 8:52 pm

    No Francy, non è mia

  3. sil*
    giugno 16, 2009 alle 11:18 am

    davvero bella ^^

  4. rox
    giugno 16, 2009 alle 3:46 pm

    E’ una poesia di Roque Dalton, poeta salvadoregno dirigente dell’ Esercito Rivoluzionario del Popolo.Nacque nel 1933, fu accusato di far parte della CIA e giustiziato a sangue freddo nel 1975 senza alcuna possibilità di difendersi. Non fu nemmeno sepolto ed il suo corpo fu lasciato ai cani e agli avvoltoi. Le sue poesie sono bellissime, molto musicali e appassionate. Questa che ho postato la recitava spesso Ernesto Guevara de la Serna. Il numero 81 sono gli anni che avrebbe compiuto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi se, anche lui, non fosse stato barbaramente assassinato.

    Cuando sepas que he muerto, no pronuncies mi nombre .
    porque se detendrá la muerte y el reposo.

    Tu voz, que es la campana de los cinco sentidos,
    serfa el tenue faro buscado por mi niebla.

    Cuando sepas que he muerto di sílabas extrañas.
    Pronuncia flor, abeja, lágrima, pan, tormenta.

    No dejes que tus labios hallen mis once letras.
    Tengo sueño, he amado, he ganado el silencio.

    No pronuncies mi nombre cuando sepas que he muerto
    desde la oscura tierra vendría por tu voz.

    No pronuncies mi nombre, no pronuncies mi nombre,
    Cuando sepas que he muerto no pronuncies mi nombre.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

