Home > Musica, Recensioni, Uncategorized > Recensione: A Rainy Day in Bergen, album omonimo (2012)

Recensione: A Rainy Day in Bergen, album omonimo (2012)

A Rainy Day In Bergen – omonimo
AF-Music, 2012 – Distribuzione Audioglobe

di Claudia Amantini

Bergen, in Norvegia, viene ricordata come la città della pioggia. E la pioggia è l’elemento che fuoriesce dalla grafica del blooket. Omaggiare una città piovosa a dispetto della reale provenienza, la solare Salerno made in Italy. Sembrerebbe una giornata uggiosa, per dirla alla Battisti, sembrerebbe qualcosa che suona di malinconico e rarefatto… a tratti potrebbe esserlo (“Perhaps”, la prima traccia, con quel piano cupo), ma la band (Pasquale Aliberti, Carlo Barra e Diego Maria Manzo) strizza l’occhio alla Seattle d’Europa e ci ripropone una miscela di “alternative-electro new wave e prog rock infarcita di attitudini pop per nulla banali”. L’occhio, più che a Battisti, guarda alla scena americana anni ’90.

Il loro album, omonimo, è uscito lo scorso 6 aprile con distribuzione Audioglobe. Una band dal sound originale, con influenze che riportano alla mente Muse, Placebo, Smanshing Pumpkins (o, come mi ha ricordato un’amica, echi di Kasabian e Keane). Il viaggio onirico parte con “Perhaps”, il piano malinconico, per poi intraprendere direzioni sognanti (la delicata “Thousand universes”) e passi cadenzati (l’electro pop/rock di “Struggling for breath”) con contraccolpi (l’energica “Grey haze”, la potente “It has left”).

Una ricetta che mette sul piatto melodie, voce interessante, basso distorto, piano & synth, assenza completa della chitarra. Eh, già, la chitarra non c’è.

Un ottimo debutto per una band attiva dal 2006 con il nome, di allora, Underscore. Oggi lunga vita agli A Rainy Day In Bergen!

About these ads
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 28 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: