RadioOut – Infrarox 03: Absolute Beginners

Absolute Beginners: i “principianti assoluti”.

I grandi artisti hanno cominciato da qualche parte, no? Con lavori a volte ingenui, ma con una forza e una carica che già faceva presagire un grande futuro per loro e la loro musica. Vi proponiamo gli absolute beginners che ci piace ricordare tra una ridarella di Rox e un “meraviglioso” di Fra, che non taglia i fuori onda (cattivo!).

CLICCA QUI PER ASCOLTARE

PLAYLIST

1- The Clash -White Riot

Uno dei classici del primo punk inglese.

2- De Andrè: La ballata del Michè

uno dei suoi primi singoli del 1961 dove c’è tutto l’artista che sarebbe divenuto: l’attenzione per i più umili (qui si parla di un suicida in una squallida prigione), l’amore, la condanna dell’ipocrisia della morale comune.

3. Nirvana – Love Buzz

Dal primissimo album, “Bleach”, uno dei loro migliori lavori in assoluto, un garage-beat intenso ed evocativo, cucito sulla splendida e dolente voce del giovane Kurt Cobain.

4- Sangue Misto: Lo Straniero; una volta Neffa non era un pop singer, ma un ottimo rapper, diretto, politico, che insieme al grandissimo Dj Gruff ha scritto le pagine migliori della scena hip hop italiana degli anni ’90.

Neil Young

5. Neil Young – See the sky about to rain.

Una struggente ballata tratta da uno dei dischi “live” più belli di tutti i tempi, “Live at Massey Hall”.

6- Sex Romance: Euphoria

un gruppo di debuttanti assoluti, che stanno partecipando a “Rock Targato Italia”, con un sito MySpace da non perdere! Vota e fai votare i Sex Romance!

7 commenti

  1. Appena finita di sentire tutta….SIETE STATI DAVVERO FANTASTICI! Vi ringrazio immensamento a nome di tutta la band per lo spazio accordatoci e per il supporto che così ci avete dato 🙂 Queste cose ci riscaldano il cuore e ci fanno sentire meno soli:) p.s. la promnuncia giusta è sex romaence (bravi prof. misiti!)

    "Mi piace"

  2. @Penny
    All’inizio avevo insistito per inserire “Niente da perdere” il vostro singolo da studio, ma questa “Euphoria” un po’ lo-fi, un po’ neoromantica (c’ha un pizzico di tutto)mi ha convinto; ti/vi mando un “in bocca al lupo” grande quanto una casa, perché essere innamorati della musica ripaga di tante amarezze, piccole e grandi, e riaccende l’ironia e la gioia di vivere che altrove perderemmo.
    Riguardo alla pronuncia, la Rox è una oxfordiana 😀 e l’inglese se lo magna, solo che era tardi e ogni tanto andiamo in tilt XD

    "Mi piace"

  3. fra: quasi-quasi preferivo subcomandante come nomignolo!
    rox: suvvia, i non-tagli rendono l’atmosfera più amichevole!
    in generale: ma rock targato italia non si faceva in parallelo ad arezzo wave?

    "Mi piace"

Lascia un commento